• it
Trasporti gratuiti per studenti dell’Emilia Romagna

Trasporti gratuiti per studenti dell’Emilia Romagna

105 views
Condividi

In coerenza con gli impegni assunti nel tavolo politiche famigliari tra la Regione e la Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna a cui abbiamo partecipato come “Forum” e Anfn a partire dal prossimo anno scolastico gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado – fino a 19 anni di età – usufruiranno di trasporti regionali gratuiti; unica limitazione un valore Isee massimo di 30.000 euro.

Al seguente link la conferenza stampa tenuta dal Presidente Bonaccini e dall’assessore Corsini.

L’iniziativa segue quella precedente che riservava la gratuità fino a 14 anni (studenti scuola primaria e parte secondaria) e comporta un impegno finanziario per la regione pari a 22 milioni di euro. Si stimano in 75.000 studenti i nuovi beneficiari, oltre ai 147.000 che già ne beneficiavano. A conti fatti possiamo dire che per le famiglie si tratta di un risparmio variabile da 200 a 350 euro a figlio a seconda della tratta casa – scuola.

La facilitazione è estesa anche agli studenti che utilizzano tratte servite dal servizio ferroviario nazionale – Trenitalia – e non solo da servizi regionali (bus urbani ed extraurbani e treni regionali) grazie alla determinazione richiesta ed ottenuta dagli amministratori regionali nei confronti di Trenitalia.

E’ il caso di dire: “eppur si muove”, evviva e avanti!

Stefano Lipparini
Unità politica Anfn