• it
Anfn incontra il ministro per la famiglia Elena Bonetti

Anfn incontra il ministro per la famiglia Elena Bonetti

633 views
Condividi

In data 28 novembre una delegazione dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, composta dal Presidente Mario Sberna e dai membri dell’Unità Politica, Dionedi Carlo, Lipparini Stefano, Alessandro Soprana e Paolo Moroni, ha incontrato a Roma il Ministro della famiglia prof.ssa Elena Bonetti, che ci ha accolto con molta cordialità ed interesse verso le tematiche presentate.
In particolare abbiamo illustrato le ingiustizie nella ripartizione degli ANF incassati dall’INPS e non distribuiti; l’iniquità delle scale di equivalenza dell’ISEE che penalizzano pesantemente le famiglie numerose.
Abbiamo poi sollecitato l’immediata attivazione della carta famiglia con le relative convenzioni, l’applicazione dell’IVA al 4% per le auto adeguate alle famiglie numerose e
la rimodulazione del ticket sanitario, collegandolo al numero dei figli.
Si è parlato del finanziamento e della detraibilità delle attività sportive promuovendo la partecipazione allo sport dei nostri figli.
Abbiamo insistito sui contributi figurativi per il pre-pensionamento delle mamme con più figli.
La Ministra ha raccolto con interesse e attenzione ogni nostra sollecitazione, offrendo anche la disponibilità ad approfondire alcune tematiche con i colleghi Ministri interessati. Concludendo ci siamo accordati per incontri con scadenze programmate, a partire da gennaio, per rimodulare tutto il tema delle politiche famigliari.

Alessandro Soprana