I Social Network possono alimentare il nostro desiderio di metterci in mostra e di apparire migliori degli altri. Vengono spesso definiti delle “vetrine” e al centro della vetrina chi c’è?
Io.
Io col mio profilo, i miei gusti; io con miei successi, con i miei traguardi, con i miei pregi, i miei oggetti di valore da mostrare e le mie relazioni bellissime da “sbandierare” (difficilmente io con i miei limiti, con le mie imperfezioni).
Questo vale, sicuramente, per gli influencers (che guadagnano con quella vetrina), ma è vero, in realtà, ad ogni livello, anche per chi non ha una grande cerchia di followers.
I Social possono contribuire a tirar fuori atteggiamenti narcisistici. Non li creano, essi sono già latenti nel cuore umano, ma li favoriscono, li alimentano.
Quali sono vizi in cui cadiamo più facilmente?
Ricordate quando, in un altro articolo pubblicato sul nostro portale, si è parlato dei sette vizi capitali dei Social Network?
Continua a leggere l’articolo completo di Cecilia Galatolo su Family and Media








