• it
RIVA DEL GARDA: ANFN INCONTRA IL MINISTRO RICCARDI

RIVA DEL GARDA: ANFN INCONTRA IL MINISTRO RICCARDI

23 views
Condividi

Congresso coordinatori decisamente proficuo quello che si è tenuto a Riva del Garda negli scorsi 26-28 ottobre, e non solo per l’inaspettato e promettente incontro con il Presidente del Consiglio Mario Monti o l’ottimo andamento dei lavori congressuali : Mario Sberna e i responsabili politici ANFN hanno infatti avuto modo di incontrare il Ministro con delega alla Famiglia Andrea Riccardi, in un faccia a faccia franco e concreto che ha permesso di spiegare al ministro molto della reali necessità delle famiglie numerose.
All’incontro con il ministro Riccardi, che era accompagnato da tre consiglieri e dal demografo Gianpiero Dalla Zuanna,hanno partecipato il presidente ANFN Mario Sberna, il vice presidente Giuseppe Butturini, il segretario Giuseppe Guarini e i coordinatori di Piacenza e Venezia Carlo Dionedi e Marco dal Prà.

Diversi e decisamente “tecnici” i temi affrontati: dalle tariffe elettriche e gas alla revisione dell’ISEE. Ma mentre sembra troppo complicato al momento rimodulare le tariffe, Riccardi ha convenuto che il governo può agire per riportare una maggiore equità alzando l’importo del bonus e la soglia dell’importo ISEE attualmente fissato a 20.000€.
“Per quanto riguarda la revisione dell’ISEE” spiega Carlo Dionedi “abbiamo fatto notare che la bozza allo studio, se confermata, sarebbe addirittura peggiorativa per le famiglie numerose rispetto all’attuale. Abbiamo quindi chiesto di non includere nel reddito il sussidio percepito per gli affidi e di alzare sensibilmente il valore dal terzo figlio in poi, ora intorno al 0,35 (in Fancia è pari a 1…)”.
Riccardi si è quindi impegnato di raccordarsi con il sottosegretario al welfare Cecilia Guerra che sta coordinando la revisione dell’Isee e a mantenere la promessa di tenere conto dei carichi familiari nella definizione del tetto massimo alle detrazioni.
Grande soddisfazione quindi in casa ANFN per l’intervento del ministro alla cerimonia di chiusura del Festival (vedi: )