• it
Resoconto Festa Regionale ANFN Lombardia

Resoconto Festa Regionale ANFN Lombardia

149 views
Condividi
Vescovi con i bambini

Carissime famiglie,

vi raccontiamo con gioia la bellissima giornata di sabato scorso 9 settembre in cui si è svolta la seconda festa regionale ANFN della Lombardia del 2017.

Quasi 600 persone si sono date appuntamento presso il grande oratorio di San Giovanni Bosco, a Flero (Brescia), nella mattinata di sabato.

I figli delle tante famiglie numerose sono stati accolti dalla fantastica equipe di 25 giovani volontari che per tutta la giornata ha animato e coordinato il divertimento dei bambini: giochi, gonfiabili, palloncini, merenda… Una super organizzazione che si è tradotta nel sorriso e nella felicità di tutti i bambini.. e dei genitori, che hanno potuto gustarsi in tranquillità i due eventi a loro rivolti, nella mattinata e nel primo pomeriggio.

In mattinata sono intervenuti il presidente Giuseppe Butturini e la moglie Raffaella, il presidente emerito Mario Sberna e il nostro coordinatore regionale Antonello Crucitti. Sono state illustrate le nuove convenzioni stipulate nel territorio lombardo, è stata raccontata l’esperienza del comune di Trento, che è divenuto “Comune amico della famiglia“, è stato ribadito il ruolo fondamentale della famiglia e dei figli nella società odierna.

Siamo una risorsa per il futuro mondo del lavoro e della formazione, e il nostro cammino, sostenuto da una fede capace di far fronte alle inevitabili difficoltà dell’esistenza, assume i connotati di autentica missione” ha sottolineato Antonello.

E’ seguito un vivace pranzo tutti insieme negli ambienti esterni dell’oratorio, offerto a tutte le famiglie presenti!

Nel primo pomeriggio, mentre i bambini continuavano a divertirsi, si è svolta presso il teatro comunale “Le muse” una conferenza presieduta dal vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni, delegato della Conferenza Episcopale della Lombardia per la pastorale della famiglia. E’ stato preceduto dai saluti del sindaco Pietro Alberti e dall’assessore regionale al welfare Giulio Gallera.

Il vescovo ha portato la metafora tra la casa che accoglie la vita della famiglia ed una “tenda da allargare” man mano la famiglia cresce, e ha analizzato, coinvolgendo le famiglie presenti, le modalità con cui si abita l’ambiente domestico, luogo non solo fisico ma anche di relazione.

Per concludere in bellezza questa giornata, tutte le famiglie si sono date appuntamento per la Santa Messa, con tutti i numerosi bambini riuniti accanto ai celebranti! Oltre al vescovo di Cremona già intervenuto nella conferenza del pomeriggio, ha presieduto la Santa Messa il nuovo arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini. Nelle fotografie della galleria trovate una significativa immagine dei due vescovi accanto al futuro della nostra società, i nostri figli!

Grazie a tutte le famiglie che hanno partecipato, grazie al nostro coordinatore e al team che insieme a lui hanno organizzato questa splendida giornata, grazie al parroco don Valerio Scolari e al curato don Mario Cotelli che hanno messo nuovamente a disposizione l’oratorio, grazie al sindaco Pietro Alberti che ci ha accolto con gioia!

Alla prossima festa…