• it
Regione Lombardia: fino a 700€ di contributi per apparecchi dentali

Regione Lombardia: fino a 700€ di contributi per apparecchi dentali

825 views
Condividi

Per le famiglie lombarde con figli tra i 10 e i 16 anni, c’è la possibilità di chiedere un contributo alla spesa degli apaprecchi dentali.
http://www.sanita.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=News&childpagename=DG_Sanita%2FDetail&cid=1213335066318&p=1213277054618&pagename=DG_SANWrapper

APPARECCHI PER I DENTI: 700 EURO DI CONTRIBUTI per i figli di età compresa tra i 10 e i 16 anni

Nuova iniziativa di Regione Lombardia per promuovere la prevenzione ortodontica negli adolescenti e sostenere economicamente le famiglie a basso reddito (cittadini afferenti a categorie disagiate dal punto di vista socio economico quali i disoccupati iscritti agli elenchi anagrafici dei centri per l’impiego, gli invalidi civili al 100%, i lavoratori in mobilità o in cassa d’integrazione straordinaria ed i trapiantati con reddito non superiore a 46.000 euro) con figli di età compresa tra i 10 e i 16 anni.

Per i trattamenti che avranno inizio nel corso del 2010, viene corrisposto un contributo massimo per paziente di 700 euro per ciclo terapeutico completo, mediamente della durata di 3 anni, finalizzato a cofinanziare i costi degli apparecchi fissi e/o mobili.
Queste prestazioni non hanno parte dei Libelli Essenziali di Assistenza e sono interamente a carico di Regione Lombardia.

Per beneficiare a questi contributi gli adolescenti devono avere i seguenti requisiti:

* Devono essere assistiti del SSR lombardo ed essere residenti al 1° gennaio 2009 in Regione Lombardia.
* Avere un indice di necessità di trattamento ortodontico (IONT) di grado 4 o 5.
* Far parte di una famiglia con classe di reddito ISEE <=18.000. Questa soglia infatti, comprende la maggioranza delle famiglie con figli di età compresa tra i 10 ed i 16 anni, potenzialmente destinatari dei contributi di cui al presentetto. La certificazione ISEE può essere ottenuta attraverso gli appositi uffici dei comuni o presso i centri di assistenza fiscale (C.A.F.) abilitati o la sede I.N.P.S. competente per territorio, così come previsto dal D.Lgs. 109/98.
* Usufruire del servizio presso una delle strutture ubicate in Regione accreditate ed a contratto per la branca specialistica “odontostomatologia – chirurgia maxillo facciale”.

Fermi restando i suddetti requisiti, possono beneficiare del contributi anche dei soggetti di età inferiore ai 10 anni purché affetti da labiopalatoschisi o da condizioni disabilitanti che comportano grave ipotonia muscolare.
Il rimborso dei costi sostenuti nei termini sopra definiti è subordinato al fatto che la struttura accreditata effettui prima dell’inizio del trattamento e tenga in archivio, a disposizione per i controlli delle ASL, la documentazione relativa al tracciato cefalometrico e/o le pose fotografiche effettuate ed i modelli in gesso comprovanti l’indice di necessità di trattamento ortodontico di grado 4 o 5.

Modalità di rimborso

Per semplificare l’accesso delle famiglie ai contributi si prevede che gli aventi diritto, previa preliminare verifica della struttura erogante la prestazione del possesso dei requisiti di accesso sopra elencati, la cui prova documentale dovrà essere conservata dalla struttura e prodotta in occasione dei controlli delle ASL, paghino per gli apparecchi mobili e/o fissi solo la differenza tra il costo reale degli stessi ed il contributo massimo di 700 euro / ciclo di cure per persona.

La struttura accreditata ed a contratto chiede successivamente alla ASL di ubicazione il rimborso della differenza di valore, fino ad un massimo di 700 euro / ciclo di cure per persona, tra quanto già pagato dalle famiglie ed il costo reale dell’apparecchio/apparecchi.

Le ASL effettueranno un numero significativo di controlli a campione, presso i soggetti erogatori, con la finalità di verificare, relativamente ai beneficiari, il possesso dei requisiti sopra elencati e, relativamente ai soggetti erogatori accreditati ed a contratto, la documentazione relativa ai pagamenti degli apparecchi ortodontici utilizzati.

Per maggiori inoformazioni, visualizzare il sito di Regione Lombardia.