• it
quanto vale la vita di un bimbo?

quanto vale la vita di un bimbo?

30 views
Condividi

l’italia non fa più figli Per i politici quanto vale una vita?

di GIOVANNI RICCI
Oggi si ricorda il 30° anniversario della giornata per la vita.La Chiesa esorta tutti a sostenere e difendere il primo e fondamentale diritto di ogni uomo: la difesa della vita umana. I dettami della testimonianza parlano di educare all’accoglienza alla vita, combattere l’ aborto e ogni forma di violenza. Il messaggio dei Vescovi continua con: «I figli sono una grande ricchezza per ogni Paese. Chi non è aperto alla vita non ha speranza. Gli anziani sono la memoria e le radici: dalla cura con cui vengono trattati si misura quanto un Paese rispetti se stesso. La civiltà di un popolo è data dalla capacità di servire la vita». I primi ad essere chiamati in causa sono i genitori.
Anzitutto al momento del concepimento:«Il dramma dell’aborto non sarà mai contenuto e sconfitto se non si promuove la responsabilità nella maternità e paternità». Servire la vita, sottolinea il messaggio,«significa non metterla a repentaglio sul posto di lavoro e sulla strada e amarla anche quando è scomoda e dolorosa»: da ciò deriva che nessuno può arrogarsi il diritto di decidere quando una vita non merita più di essere vissuta». Ciò che stupisce, concludono i Vescovi, è che « tante energie siano spese sulla possibilità di sopprimere una vita afflitta dal dolore, e si faccia ben poco a riguardo delle cure palliative».
Negli ultimi giorni alcuni giornali stranieri hanno accusato l’Italia di aver perso la sua vitalità, di essere un Paese depresso e inerte, che non fa più figli e non si proietta nel futuro. Tocca al governo che verrà rendersi conto che la denatalità è probabilmente la prima urgenza da affrontare, e che sono necessari provvedimenti forti per la famiglia. Intanto, possiamo dare una mano alle donne che vanno ad abortire sotto la pressione delle difficoltà economiche, della solitudine, della paura. E rivolgiamo agli amministratori e ai politici una semplice domanda:quanto vale la vita di un bimbo?
Vai all’articolo su LIBERTA’http://www.liberta.it/asp/default.asp?IDG=802039702&H=