• it
Prosegue in Campania l’impegno di Anfn e del Network per la promozione...

Prosegue in Campania l’impegno di Anfn e del Network per la promozione della certificazione dei Comuni Amici della Famiglia

158 views
Condividi
Grande soddisfazione per l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose e per il Network dei Comuni amici della famiglia, protagonisti di una giornata di lavoro intensa in quel della Provincia di Napoli. Filomena Cappiello e Mauro Ledda sono stati accolti dai coordinatori della Provincia di Napoli di Anfn, Lucio Coticelli e Immacolata Di Somma, per intraprendere insieme nuove sfide.
In mattinata siamo stati accolti dall’amministrazione Comunale di Gragnano, con la quale abbiamo gettato le basi per una proficua collaborazione anche alla futura certificazione del Comune campano quale Comune family-friendly. Con il Sindaco, Dott. Nello D’Auria, e con il consigliere Antonio Scala, abbiamo condiviso proposte e buone pratiche da poter mettere in campo per la promozione del benessere familiare.
Nel pomeriggio, si è tenuto presso la sala consiliare comunale di Torre del Greco il convegno “Conciliazione famiglia-lavoro: nuove sfide e buone pratiche per una società a misura di famiglia” organizzato in collaborazione con Ascom Torre del Greco e l’Amministrazione Comunale di Torre del Greco, Comune che recentemente ha aderito al Network dei Comuni Amici della Famiglia.
E’ stata l’occasione per confrontarci su un aspetto specifico della più grande “dimensione” famiglia – la conciliazione famiglia-lavoro, per condividere idee e proposte, per fare rete.
I contributi dei relatori presenti sono stati di alto spessore e hanno dimostrato come esista un percorso di welfare territoriale da fortificare in un’ottica di collaborazione e di governance locale, al fine di mettere al centro i bisogni della famiglia, per superare l’ottica del profitto e calibrare gli interventi e le azioni sulle reali necessità delle famiglie.
Ringraziamo quanti hanno collaborato a questa giornata e ci impegniamo a dare continuità a ciò che si sta costruendo in Campania.

 

Lucio Coticelli – Imma Di Somma
Coordinatori Provinciali Napoli