• it
Progetto Siticibo – In partenza con le famiglie di Anfn del Veneto

Progetto Siticibo – In partenza con le famiglie di Anfn del Veneto

466 views
Condividi

 

SITICIBO  è uno dei programmi della Fondazione Banco Alimentare ONLUS con lo scopo di recuperare il cibo cotto e fresco in eccedenza. Il progetto inizia nel lontano 2003 con il recupero nella ristorazione organizzata, poi dal 2009 viene esteso nei punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata.
Nel 2016, con la legge Gadda (legge 166/2016) il progetto Siticibo viene esteso anche agli enti e le piccole associazioni di volontariato non riconosciute, purché la finalità del recupero sia per solidarìetà sociale e senza scopo di lucro e senza vincoli Isee.

Sul modello adottato dall’Anfn del FVG per il progetto Siticibo e con i consigli preziosi ricevuti dal Coordinatore Regionale Giovanni Gabelli, anche i coordinatori provinciali veneti si sono attivati, partecipando  alle  videoconferenze del coordinatore regionale Enrico Belli  dove si sono  confrontati mettendo in campo energie, consigli  e proposte varie.

 

A Treviso dal frigo dell’Old Wild West  520 Kg di carne donata alle famiglie numerose                                             

Una buona notizia in tempi di quarantena!
La catena Old Wild West ha infatti deciso di donare all’Anfn di Treviso, 520 kg  di carne che era nei frigoriferi dei ristoranti delle filiali di Oderzo, Villorba, Silea, Conegliano e Marcon chiusi  per l’emergenza Coronavirus.
I coordinatori provinciali di Treviso, Viviana Rui e Moreno Mazzer, con la famiglia delegata del comune di Povegliano,Giorgio Tonon e Adelaide Marini, a tempo record, informando le Autorità Competenti del posto e muniti di autocertificazione, sono riusciti ad organizzare la donazione alle 28 famiglie che hanno risposto subito alla chiamata. Alla distribuzione ha collaborato la Caritas di Codogné mettendo a disposizione le celle frigorifere per lo stivamento e la distribuzione della carne, mentre per il ritiro della donazione, un furgone è stato messo a disposizione da terzi.