• it
Premio tesi di laurea sulla famiglia

Premio tesi di laurea sulla famiglia

344 views
Condividi

Durante il convegno, nel pomeriggio del sabato, era prevista la premiazione della Tesi di Laurea per la famiglia, secondo il bando di concorso promosso da Anfn tra il 30 novembre 2017 e il 15 maggio 2018.

I coniugi Campeotto che hanno coordinato il progetto del premio,  hanno  illustrato i criteri di valutazione delle 22 tesi pervenute. La giuria, ha valutato le tesi, per poi aggiudicare il premio di 500 euro e la partecipazione al prossimo Festival sulla Famiglia di Trento ad Anna Mandelli, autrice della tesi: “Famiglie numerose” come contesto di sviluppo: le competenze socio emotive dei bambini”

Anna, figlia di famiglia numerosa, ha preso spunto dalla sua esperienza in famiglia, per poi inoltrarsi in un accurato e dettagliato lavoro di analisi della letteratura internazionale sul tema, oltre ad intervistare un gruppo di famiglie numerose utilizzando strumenti scientifici. Dichiara di essere soddisfatta dell’esperienza che non si è tradotta in una tesi “sterile”, ma in uno strumento di analisi interessante e fruibile. 

La menzione speciale della giuria è andata alla tesi: “La generatività famigliare, famiglia e dono di sé” di Maddalena Tortora. “Il lavoro, dice Maddalena, è nato dall’incontro con alcune famiglie che vivono in modo particolare l’accoglienza. “Questo incontro mi ha interrogato su questa chiamata e apertura verso la società di chi accoglie non solo figli propri.”

Gigi De Palo, presidente del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari ha concluso la premiazione sottolineando l’importanza del fatto che giovani, docenti e Università riflettono e approfondiscono le tematiche proprie della famiglia. 

Emanuela