• it
PIANO FAMIGLIA. LA TEORIA C’E’ ORA PASSIAMO ALL’ESAME DI PRATICA

PIANO FAMIGLIA. LA TEORIA C’E’ ORA PASSIAMO ALL’ESAME DI PRATICA

35 views
Condividi

«Il Piano famiglia, licenziato oggi dall’Assemblea dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia, rappresenta sicuramente un prezioso passo in avanti» osserva Francesco Belletti, presidente del Forum. «E’ un Piano con il quale ci sentiamo in sintonia in fatto di obbiettivi e strumenti per raggiungerli e che finalmente definisce le caratteristiche di un intervento a favore della famiglia (soggettività sociale, politiche specifiche e dirette, sussidiarietà, equità sociale…). Parole che ritroviamo tra i principi animatori che hanno guidato l’azione del Forum in questi anni e che abbiamo portato alla Conferenza della famiglia dello scorso anno.
«Ma i piani, oltre ad essere elaborati devono anche essere applicati. Ed è qui che attendiamo le Istituzioni e la politica che di famiglia parlano molto e alla famiglia promettono molto. Ora non c’è più l’alibi dell’indecisione sulla strada da prendere: il Piano la traccia e detta le priorità. Il governo fissi il calendario, trovi i fondi e indichi le modalità per cominciare a dare concretezza ai contenuti del Piano che del resto sono largamente condivisi.
«Due sono gli appuntamenti che costituiranno un immediato banco di prova della volontà del governo: l’approvazione formale del Piano e soprattutto la riforma del sistema fiscale. Cose da fare nel giro non di mesi ma di settimane» conclude Belletti. «Sul fisco, in particolare, la volontà dichiarata è di arrivare al varo di quella che costituisce la riforma delle riforme entro l’estate. Il modo di rendere il nuovo fisco più giusto con le famiglie è stato già indicato alla Conferenza di Milano che ha condiviso la proposta del FattoreFamiglia, una proposta che ha anche superato a pieni voti la verifica dei tecnici del settore e perfino dei tavoli di Tremonti per la semplificazione fiscale. Ebbene, procedere in questa direzione è solo questione di volontà politica».

_______________________________________

Daniele Nardi
Capo ufficio stampa
Forum delle associazioni familiari
LungoTevere dei Vallati 10, 00186 Roma – tel. 06.6830.9445 – fax 06.4540.5740

Alfio