• it
Piacenza: Anfn incontra Stefano Cavalli, assessore alle politiche familiari

Piacenza: Anfn incontra Stefano Cavalli, assessore alle politiche familiari

181 views
Condividi

Il 15 novembre nella Sala Giunta del Comune di Piacenza abbiamo incontrato l’Assessore alle politiche familiari e allo sport Stefano Cavalli (a poche settimane dal suo insediamento), segno della vicinanza di questa amministrazione alle tematiche di politica familiare.

Dopo una breve presentazione della nostra associazione e lo shock per il numero di figli rappresentati (ben 18 compresi quelli dell’assessore) nonostante fossimo soltanto in tre, si è instaurato subito un clima cordiale grazie alla reciproca comunione di intenti e voglia di collaborazione.
Siamo quindi passati ad affrontare i due argomenti oggetto dell’incontro: Family card e Comune amico della Famiglia.

Diciamo subito che oggi stesso in Giunta verrà deliberato il nuovo bando per il voucher di sollievo, inoltre abbiamo ricevuto garanzie in merito a quanto già presente nel progetto Family card con il rimando al prossimo incontro per ulteriori possibili sviluppi: si è parlato, ad esempio, di una migliore scontistica sugli abbonamenti degli autobus urbani.

Siamo quindi passati ad esporre il progetto “Comune amico della famiglia”, necessario per costruire delle politiche familiari strutturali e durature nel tempo grazie alla presenza di un ufficio dedicato che lavori trasversalmente con tutti gli assessorati alle dirette dipendenze del Sindaco.

Fondamentale il passaggio culturale che passi da una visione assistenzialistica verso le famiglie con figli ad un approccio per cui la famiglia viene riconosciuta come il vero centro e motore  per lo sviluppo socio-economico della città, prevenendo quindi situazioni di disagio per arrivare anche a politiche di marketing territoriale, rendendo Piacenza attrattiva per il turismo delle famiglie con figli.

Ringraziamo caldamente l’Assessore che a breve ci ricontatterà per avere aggiornamenti su quanto discusso e che ci ha assicurato il suo personale intervento affinché la nostra Associazione venga sempre invitata ai tavoli che si occupano di politiche per la famiglia. Ringraziamo l’instancabile Carlo Dionedi che ha esposto il progetto Comune amico della Famiglia, proponendo infine  la disponibilità da parte del Responsabile nazionale Mauro Ledda ad incontrare Sindaco e Assessori per illustrare nel dettaglio il progetto.

Mario e Mariapia Scuderi
Coordinatori provinciali Anfn