• it
Parma: l’unione fa la festa

Parma: l’unione fa la festa

26 views
Condividi

FESTEGGIAMO LA FAMIGLIA: PRIMA FESTA PROVINCIALE DI PARMA PER LA FAMIGLIA

Domenica 15 aprile abbiamo sperimentato a Parma per la prima volta un nuovo modo di fare festa, utilizzando la stessa filosofia che ha caratterizzato nella nostra città la nascita della Consulta Comunale per le famiglie e la Rete Provinciale per la famiglia: unire le forze di tutte le associazioni che si occupano sul territorio della famiglia, per organizzare, anziché tante piccole feste, una unica grande festa a favore delle famiglie.
E il risultato di questa prima esperienza è stato sicuramente più che positivo.
Innanzitutto, avevamo ufficialmente invitato (oltre al vicario del Vescovo, in quanto il nostro Vescovo è malato e dimissionario), solo i due assessori alle politiche sociali di Comune e Provincia (centro destra la prima, centro sinistra la seconda).
All’ultimo momento, si sono “autoinvitati” anche il sindaco, il presidente della provincia, una onorevole e un assessore regionale, prossimo candidato alle elezioni a sindaco. Sarà forse perché a maggio a Parma ci sono le elezioni amministrative? Mah!
Subito dopo i saluti delle autorità, mentre i bambini giocavano gioiosamente con gli animatori, il pubblico presente nella sala del teatro (oltre 200 persone) ha ascoltato con attenzione lo psicologo Osvaldo Poli che, con grande ironia e con il sorriso sulle labbra, ci ha fatto riflettere su come cresciamo i nostri figli (dicendoci nei denti che quello che sono i nostri figli, è solo il risultato di come li abbiamo educati – è banale a dirsi, ma spesso noi genitori non accettiamo questa semplice verità!). Se volete dare un contenuto allo stesso tempo educativo ed allegro, vi consiglio di invitare alle vostre prossime feste provinciali il dr. Poli (www.osvaldopoli.com).
Dopo una visita ai 13 stand delle varie associazioni (nel nostro stand abbiamo raccolto 9 nuove iscrizioni), ecco finalmente il momento del pasto, gestito in maniera ineccepibile dai volontari dell’ANFN coordinati da un nonno-sprint ANFN: prosciutto, parmigiano, salame, coppa, focaccia, pizza, macedonia, lambrusco, etc., in buona parte offerto dalle ditte contattate indovinate da chi?
Dall’ANFN! In questo modo, quasi 400 tra adulti e bambini hanno potuto mangiare in abbondanza, e smaltendo velocemente la fila che si era creata.
Nel pomeriggio, la dimostrazione del gruppo Cinofilo di Parma ha entusiasmato grandi e piccini; subito dopo, mentre i più piccoli venivano intrattenuti dalle favole dei “Narrastorie”, i più grandi assistevano al bellissimo musical “Grease” degli allievi di Professione Musical, la scuola di Musical dei coniugi Frola, nostri iscritti.
Per concludere, gli ultimi tiri a calcio e basket tra genitori e figli, prima dei saluti.
Per chi ha partecipato, è stata una esperienza molto positiva: una giornata ricca di eventi, vissuta in allegria ed in compagnia, con divertimento e spensieratezza.
E non è neanche mancato il momento di suspence: era scomparso un bimbo di 6 anni, abbiamo passato 10 minuti di grande tensione, finché non lo abbiamo trovato nei bagni, dove si era chiuso e non riusciva più ad uscire….che liberazione! (per lui, ma anche per noi…).
Del ricordo di questa bellissima giornata, la cosa che ha dato più soddisfazione è stata la grande disponibilità dei volontari (la maggioranza ANFN) che hanno consentito il successo dell’evento: è a loro che va il ringraziamento per tutto quello che hanno fatto e hanno dato. E ci consente di guardare con ottimismo alla prossima edizione della festa

Alfredo Caltabiano