• it
Palestrina: tavola rotonda sul tema delle Politiche Familiari

Palestrina: tavola rotonda sul tema delle Politiche Familiari

19 views
Condividi

Domenica scorsa 18 marzo si è svolto l’ incontro con gli Amministratori del nostro territorio sul tema delle Politiche Familiari a cui hanno partecipato il Sindaco di Gallicano nel Lazio e gli Assessori ai Servizi Sociali di Cave, S. Vito Romano, Zagarolo e San Cesareo presso il teatro della Parrocchia della Sacra Famiglia di Palestrina. L’incontro è stato promosso dall’ Ufficio Famiglia della Diocesi Suburbicaria di Palestrina e ha visto la partecipazione di S.E. Mons. Sigalini, di G.Luigi De Palo (Assessore di Roma Capitale), Emma Ciccarelli (Presidente del Forum del Lazio) e Mario Sberna (Presidente Associazione Nazionale Famiglie Numerose).

L’ intento è stato di sensibilizzare gli amministratori ad adottare nuove politiche familiari che non siano principalmente di assistenzialismo economico, ma di valorizzare appieno il ruolo sociale, culturale ed educativo che la famiglia rappresenta. Troppo spesso infatti si interviene per sostenere la famiglia quando presenta un disagio o per spot elettorali, anche in modo posticcio e dispendioso per le amministrazioni senza peraltro soddisfarne appieno le vere esigenze lasciando ovunque malcontento penalizzando soprattutto i nuclei familiari più numerosi. E’ stato chiesto proprio dai nostri ospiti e da interventi del pubblico presente, un cambiamento di mentalità che valorizzi la famiglia applicando semplicemente ciò che è scritto nella Costituzione Italiana negli articoli 29, 30 e 31. Le politiche familiari sono una questione di priorità, dipende dal target che ci si prefigge di raggiungere.

E’ stato un primo incontro, un primo approccio in cui da parte di tutti è stata condivisa l’ idea di cambiare il modo di pensare alla Famiglia per investire sul futuro. Ci siamo lasciati con l’impegno di rincontrarci subito dopo l’ estate per concretizzare con chi sarà disponibile, le proposte relative a una sorta di “Quoziente Familiare” da applicare nei comuni e di pianificare un Network da realizzare tra di essi, sperando che possa vedere la partecipazione sempre più amplia da parte dei Sindaci.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alla buona riuscita dell’incontro, agli amministratori che hanno partecipato, agli ospiti per il loro fondamentale contributo. Un particolare ringraziamento va a Mario Sberna che ha affrontato il viaggio Brescia – Palestrina – Brescia nella stessa giornata.

Conti Cesare e Michela
Coordinatori Provinciali di Roma
Tel. 06.9573044 – 339.8782145
romaprovincia@famiglienumerose.org