• it
Palermo: 13^ marcia per lavita e la famiglia

Palermo: 13^ marcia per lavita e la famiglia

85 views
Condividi
La Marcia per la vita e la famiglia. Viale Libertà. Palermo

Il 14 maggio si è tenuta, come di consueto, la marcia per la vita e la famiglia. In quanto la famiglia è il centro naturale della vita umana e della società. Con questo evento si ricorda e si chiede a tutti di rispettare il diritto inalienabile alla vita. La vita che va protetta in tutte le sue fasi. La giornata è stata piena di luce e di sole. Alla marcia hanno partecipato circa 6.000 persone. Il corteo è partito da Piazza Croci ed ha attraversato le vie della Libertà, Piazza Politeama, via Ruggero Settimo, per concludersi a Piazza Verdi al Teatro Massimo.

L’avvenimento è stato seguito con interesse e curiosità dai cittadini, numerosissimi per le strade di sabato pomeriggio. Prima dell’avvio della dimostrazione i partecipanti hanno ascoltato delle testimonianze sull’argomento per la promozione della vita e l’affermazione dei valori della famiglia.

Sono intervenuti: Don Fortunato Di Noto, Presidente dell’Associazione Meter, giunto a Palermo dopo tre ore di viaggio. Il Pastore della Chiesa Pentacostale “Parole della Grazia”. Infine Massimo Gandolfini, portavoce del comitato “Difendiamo i Nostri Figli” e organizzatore del Family Day del 30 gennaio a Roma. Boom di adesioni da parte
delle associazioni laiche e di ispirazione religiosa.

13245425_1104901962907544_136711544430645727_ngandolfini 313177903_1104512889613118_2705036599907608301_n GandolfiniLa testimonianza di Massimo Gandolfini

Hanno preso parte 93 comunità e aggregazioni sociali spinte tutte dagli stessi intenti. Fra queste ne ricordo alcune: Società Domani, Il Movimento per la Vita, La Milizia dell’Immacolata, Agon, Guide e Scouts San Benedetto, Voglio Vivere, Erripa A. Grandi, Alleanza Cattolica, Forum delle Associazioni Familiari, CAV, Famiglie Numerose, l’Istituto Siciliano Studi Politici ed Economici, GRE e numerosi gruppi evangelici aderenti all’Alleanza Evangelica Italiana. Sostegno ai partecipanti è arrivato dal mondo civile ed ecclesiastico, in particolar modo da papa Francesco, che ha impartito la benedizione. Diversi i sacerdoti e le religiose con i pastori evangelici che hanno partecipato all’evento.

Le marce che si sono svolte nel 2016 nel mondo sono state numerose e partecipate ed altre sono previste nel corso di questi mesi. Le principali che si sono tenute sono: a Washington , 43^ edizione, San Francisco, Brisbane in Australia, Praga, Bruxelles, Varsavia, Perù, a Roma per la sesta volta, Stettino, Bratislavia, L’Aia, Dublino, Berlino, Zurigo, Ottawa e Lisbona nello stesso giorno di Palermo.

La marcia di Palermo, in Italia, è stata la prima in assoluto,  poi se ne svolgono altre dello stesso tenore in diverse città.

Subito dopo si è tenuta la celebrazione eucaristica nella chiesa di S. Ignazio all’Olivella. Il Movimento Cristiani per la Nazione ha organizzato la “Festa della Famiglia” con mimiche e canti in linea con la Festa Internazionale voluta dall’ONU sempre per il 15 maggio.

Franco Pasanisi