• it
Ocse critica il reddito di cittadinanza: penalizza le famiglie numerose

Ocse critica il reddito di cittadinanza: penalizza le famiglie numerose

263 views
Condividi

Francesco Belletti, già presidente del Forum delle Associazioni Familiari e direttore del Centro Internazionale della Famiglia, su Famiglia Cristiana commenta il rapporto Ocse che critica il reddito di cittadinanza per non avere preso in considerazione il carico familiare e penalizzare, come sempre denunciato da Anfn, le famiglie numerose.

“In primo luogo è forte la denuncia rispetto al pessimo trattamento riservato alle famiglie numerose. Viene infatti confermato, nelle parole dell’Ocse, che gli attuali meccanismi di peso dei carichi familiari penalizzano in modo esagerato le famiglie più numerose – da cinque membri in su! Purtroppo è l’ennesima conferma di un pregiudizio ideologico negativo nei confronti delle famiglie che mettono al mondo “un figlio in più”: le scale di equivalenza sono troppo avare nel pesare il costo dei figli dal terzo in su, e così le famiglie numerose sono condannate a restare sotto la soglia di povertà reale (non quella, virtuale, misurata dalle scale di equivalenza del reddito di cittadinanza), anche DOPO aver percepito il reddito di cittadinanza.

di Alfio Spitaleri

 

Cfr:   REDDITO DI CITTADINANZA E FAMIGLIA: SEPARATI PRIMA ANCORA DI SPOSARSI di Francesco Belletti (famigliacristiana.it)