• it
Nuove iniziative del nostro coordinatore regionale

Nuove iniziative del nostro coordinatore regionale

28 views
Condividi

Carissime Famiglie,

il 1 luglio, come coordinatore regionale di ANFN della Sicilia, ho incontrato il vice-presidente dell’Assemblea regionale siciliana, on.Giuseppe Lupo (PD) e con lui ho condiviso la preoccupazione per la situazione disastrosa e di discriminazione che vivono i nostri figli, che come appartenenti ad una famiglia numerosa si trovano, per esempio, a dover pagare il ticket sanitario, nonostante i redditi bassi dei nuclei familiari di appartenenza
L’on.Giuseppe Lupo mi ha parlato di un ddl nel quale lui stesso ha proposto l’introduzione dell’esenzione del ticket per il 3° figlio, così come già avviene nella provincia autonoma di Trento; con altrettanta onestà mi ha avvertito delle difficoltà che ha incontrato nel calendarizzare il provvedimento sopra citato, a causa delle gravi condizioni economiche della Regione Sicilia.
All’on.Giuseppe Lupo ho fatto notare un’ulteriore discriminazione che subiamo anche nell’accesso ai Musei e quindi alla Cultura, mentre in altri paesi, come la Spagna, tutte le famiglie numerose possono entrare gratuitamente nei musei e nelle istituzioni nazionali.
L’onorevole mi ha quindi, accompagnato dall’Assessore ai Beni Culturali Prof. Purpura, a cui ho chiesto la previsione di una agevolazione tariffaria per l’accesso ai Musei e agli altri siti culturali di competenza regionale per le famiglie con almeno tre figli.
L’assessore si è mostrato disponibile, e mi ha chiesto di formalizzare una richiesta in tal senso, da parte del Presidente regionale del Forum delle Associazioni Familiari della Sicilia, avv. Francesco Bianchini, in modo da coinvolgere tutte le 30 associazioni nella richiesta.
Ci siamo salutati, infine, sia con l’assessore Purpura che con l’on Lupo con molta cordialità.
Ho scritto questa sintesi dell’attività svolta, per comunicarvi la gioia di aver incontrato un uomo politico che ha mostrato grande sensibilità per i problemi che incombono sulle nostre famiglie.

Dario Micalizio
Coordinatore regionale ANFN Sicilia