• it
NUOVA PIATTAFORMA SITO ANFN

NUOVA PIATTAFORMA SITO ANFN

33 views
Condividi

Famiglie carissime, una per una,

come potete vedere il nuovo Sito é arrivato. Grazie Alfio, grazie Emanuela, grazie a tutte le famiglie che hanno collaborato, ad ognuna di loro.

Un lavoro più che necessario. Il ‘Sito’ é per incontrarci, per conoscerci meglio, per collaborare, per aprire relazioni anche con altre famiglie e con la società tutta. Senza incontrarci, senza conoscerci, senza collaborare non c’é vita. Le famiglie numerose, in particolare, sono chiamate a dar vita, anche oltre il loro recinto; chiamate ad uscire dal loro appartamento. Vorremmo dire: le famiglie numerose non si appartengono. Sono chiamate a dare fiducia, a darsi e a dare una mano, ad unire, ad avere il senso del limite e nello stesso tempo ad aver tanto coraggio.

Per questo ogni famiglia sia orgogliosa e si chieda cosa può fare per il Sito, perché altre famiglie conoscano quel ‘fatto’, quel ‘gesto’, quelle parola che hanno aiutato noi. Non conta il ‘poco’ che possiamo fare: non teniamoci i cinque pani e i due pesci. Se li diamo, possono diventare migliaia e comunicare speranza e fiducia.

Questo lo sentano, in particolare le nostre famiglie che già hanno un rapporto speciale con il Sito: i collaboratori ‘incaricati di ogni regione e provincia si sentano nuovamente chiamati, magari si incontrino. Siamo a disposizione per questo. Grazie a voi che già state lavorando per il Sito, a ciascuna delle vostre famiglie. Conosciamo le vostre ‘ore piccole’.

La bellezza e l’aiuto che il Sito può dare dipende molto, molto da voi. Grazie e avanti ! magari coinvolgete qualche altra famiglia. Troverete gioia nel farlo: chi dà la vita la riceve.

Ancora grazie ad Alfio e Emanuela, in particolare non si possono dimenticare i Ledda, Mauro e Filomena: una quasi istituzione. Un grazie di cuore a loro.

Con un abbraccio ad ognuna delle nostre famiglie, in particolare alle più giovani e alle mamme che aspettano e ai nostri nonni. Anche noi siamo nonni.

Raffaella e Giuseppe
Presidenti

 

Carissime famiglie

dopo otto anni il nostro sito si rinnova. La nostra associazione ha ormai undici anni di vita e questo è il nostro terzo portale.

Il sito ANFN in tutti questi anni, inizialmente per mano di Fabrizio e Regina Maroncelli, è stato la “vetrina” della nostra associazione, lo strumento più immediato per divulgare le nostre storie, i nostri valori, le nostre e le vostre proposte, per farci conoscere dai nuovi associati e anche da coloro che pur non essendo soci nutrono interesse per la nostra realtà.

Nel tempo il sito si è arricchito di informazioni e notizie che lo hanno anche “appesantito”. Oggi lo sviluppo tecnologico è arrivato ad un punto tale che ci ha fatto sentire l’esigenza di adeguare anche la nostra web site, per renderla più fruibile e più “social”, per permetterci di divulgare, condividere, twittare e mantenere tutte le nostre famiglie numerose in contatto.

Come vedrete, ora la nostra home page si sviluppa soprattutto in verticale, per cui molte notizie rimarranno visibili più a lungo, le categorie in cui le notizie sono suddivise sono diminuite, abbiamo introdotto l’utilizzo dei TAG (cioè delle parole chiave o dei termini associati ad un’informazione) per trovare altre notizie correlate. Questi strumenti saranno presenti nelle nuove notizie e diventeranno efficaci all’aumentare delle stesse.

Abbiamo pensato alle mamme e papà che leggono quando possono, sui tram, sugli autobus, metro o treni e abbiamo reso il sito perfettamente fruibile da ipad, tablet, iphone, smartphone, ecc.

Abbiamo cercato insomma di renderlo al passo con i tempi… consapevoli che il tempo vola, soprattutto nelle nostre famiglie che crescono al ritmo dei nostri figli e chissà tra 10 anni come comunicheremo!

La nuova piattaforma software semplificherà anche il lavoro di noi redattori che avremo la possibilità di arricchire le notizie che inseriremo nella pagina nazionale e in quelle regionali, senza dover seguire procedure macchinose come quelle della piattaforma precedente.

Con la speranza che il servizio che svolgiamo sia utile, nello stile di una vera famiglia di famiglie, restiamo in attesa di vostre segnalazioni o suggerimenti che potrete inviare a redazione@famiglienumerose.org

Alfio e Emanuela Spitaleri                                                                           Responsabile sito ANFN