• it
Nuova giunta comunale del Comune di Macerata

Nuova giunta comunale del Comune di Macerata

178 views
Condividi

Comune di Macerata – Elezioni amministrative 2020

Si è formata ieri 7 ottobre, la nuova giunta comunale del Comune di Macerata.

Il nuovo sindaco Sandro Parcaroli ha nominato i nuovi assessori assegnando le deleghe.

Desideriamo sottolineare come una novità quella di aver separato la delega alla Famiglia dall’Assessorato ai Servizi Sociali. Operazione non abituale in moltissimi comuni d’Italia. Troppo spesso, quando si parla di famiglia, si associa l’attenzione, i progetti, l’aiuto ma soprattutto l’identificazione dei problemi e delle relative soluzioni di una città, esclusivamente alla componente socioassistenziale. Costringendola in un “contesto” che è estremamente parziale.

Il nuovo assessore con delega alla Famiglia, l’avvocato Marco Caldarelli è quindi nella nostra attenzione, per il suo futuro impegno; 52 anni, sposato, 4 figli, una laurea in Giurisprudenza di professione avvocato, assessore uscente con delega al Bilancio.
Ha studiato ed approfondito molte delle problematiche relative al fattore famiglia,
anche nelle sue implementazioni come il “coefficiente Parma”.

Gli auguriamo di saper dare una vera svolta allo sguardo verso il principale e fondante elemento di tutta la nostra società, spesso confinato in simboliche politiche assistenziali o in interventi di carattere testimoniale ma poco efficaci nella quotidianità e realtà di molte famiglie soprattutto con figli.

Auguriamo buon lavoro a questo nostro associato, in un compito molto importante e di recupero effettivo e condiviso di quello che la famiglia è e che sarà come risorsa fondamentale per la comunità cittadina, attraverso politiche familiari effettive e di ampio respiro.