• it
NO, IL NUOVO ISEE NON AIUTA LE FAMIGLIE NUMEROSE

NO, IL NUOVO ISEE NON AIUTA LE FAMIGLIE NUMEROSE

16 views
Condividi

valdagno, 21-06-2013

gentile Direttore, leggo su FAMIGLIA CRISTIANA a firma di Antonio Sanfrancesco, che la riforma dell’ISEE beneficierebbe in particolare le famiglie numerose.
Credo ci sia un refuso tipografico in quanto le famiglie numerose peggioreranno la loro situazione in quanto verranno inserite nuove voci a comporre il patrimonio e la casa “varrà” di più ed è noto che le famiglie numerose, per necessità, hanno case più grandi.
Le faccio un esempio: una famiglia con 8 figli con 5 figli minorenni vedrà modificata la scala di equivalenza di 0,5 e cioè da 4,60 a 5,10 a fronte dell’inserimento nei cespiti per il calcolo, oltre al reddito complessivo e i redditi soggetti ad imposta sostitutiva o a ritenuta a titolo d’imposta anche ogni altra componente reddituale esente da imposta ed il quasi raddoppio del valore della casa (per effetto della rivalutazione catastale).
Il lavoro encomiabile fatto sul nuovo ISEE è l’identificazione del nucleo famigliare che nella versione in essere permette l’elusione fiscale.
Se non si va a modificare la scala di equivalenza e la valutazione della casa dove si vive saremo tutti più ricchi pur non essendo cambiato niente nel nostro quotidiano e di conseguenza, essendo diventati “ricchi” non si avrà più diritto ad eventuali agevolazioni.
Anche sulle bollette elettriche si sta discutendo finalmente. Con il sistema tariffario in essere le famiglie più penalizzate sono le numerose che consumano per necessità (e non si parla della lampadina o della tv, ma della lavatrice, del ferro da stiro e/o della lavastoviglie che sono perennemente in funzione).
Quanto alle borse di studio per studenti fuori sede si verificheranno gli stessi problemi elencati prima: si dovrà calcolare l’ISEE che come è attualmente proposto peggiorerà la situazione e si dovrà rivedere la dizione di fuori sede che attualmente prevede, per lo stato nel caso delle detrazioni degli affitti universitari, i 100 chilometri di distanza senza tener conto del tempo impiegato per arrivare alla sede universitaria.
cordiali saluti
per ANFN alessandro soprana