Al via l’incontro delle famiglie con ruolo in terra abruzzese
Dai tuffi nel parco acquatico di Riccione di metà giugno al rendez vous – amarcord a Brescia del 1 settembre, all’incontro nazionale delle grandi famiglie di questi giorni: non finiscono più i festeggiamenti per i venti anni di Anfn, l’associazione che raduna e dà voce alle famiglie numerose in Italia.
Da questa sera poco meno di cento famiglie con un ruolo associativo si trovano a Montesilvano, un comune di 54mila anime, in provincia di Pescara. Un luogo vivo, ospitale ed accogliente. Ed accogliente è anche l’Hotel club Esse Mediterraneo verso cui stanno arrivando, in queste ore, famiglie da tutta Italia. Una struttura ricettiva molto grande.
E che offre una visita spettacolare sulla grande spiaggia della città. Città che affonda le sue radici nel lontano passato. Come testimoniano la chiesa della Madonna della Neve del XIII secolo o la chiesa di Villa Carmine del XV secolo. Sull’ex cimitero della città sorge, singolare, un auditorium all’aperto. Bellissimo l’antico borgo di Montesilvano Colle e il suo belvedere. E poi la via Vestina, ex km lanciato, storico circuito della Coppa Acerbo, che si svolgeva lo scorso secolo, in cui corse il Drake, Enzo Ferrari e dove perse la vita il corridore Guy Moll, a cui è dedicata la targa nella piazza di Villa Carmine.
Poco distante da qui, ecco Pescara. Ed ecco i parchi nazionali della Maiella e del Gran Sasso. Punto di partenza ideale per scoprire le vicine località di Loreto Aprutino, Penne, Ortona e San Giovanni in Venere.
Roll up, manifesti, depliant accolgono le famiglie nella struttura alberghiera. Tra i primi ad arrivare sono i giovani animatori della Big bang family. Sono 35: saranno loro – seguiti dai coniugi Criscuoli, Giordano, Masia, Soldi e Biasi – ad occuparsi dei bambini più piccoli. E, in effetti, da settimane sono al lavoro per preparare al meglio le attività destinate alle quattro fasce di età: 0-4, 5-7, 8-10 e 11-13 anni.
Nel tardo pomeriggio di questa sera la concelebrazione eucaristica prefestiva della festa di Ognissanti, presieduta da don Emilio Lonzi, parroco della comunità di San Giovanni Apostolo a Montesilvano. Questa sera, dopo cena, il saluto della coppia presidente, Alfredo e Claudia Caltabiano.