• it
MAMMA E CHEF, LE RICETTE DI MAURA PER LE FESTE DI...

MAMMA E CHEF, LE RICETTE DI MAURA PER LE FESTE DI COMPLEANNO

177 views
Condividi

FESTA DI COMPLEANNO
Sono maura, la mamma chef, ho 55 anni e quattro figli.
In questa nuova rubrica, dedicata alle mamme e papà in cucina, cercherò di darvi consigli e ricette, esperienze di mamma e di chef. Consigli per le vostre feste di famiglia e per la cucina di tutti i giorni, menù per piccoli e grandi bambini, menù per risparmiare e comunque fare sempre bella e ricca la nostra tavola.

Cominciamo da un’idea per una festa di compleanno in settembre, un menù fresco e fatto in casa. (quando mi chiedono: “ma come fai a fare queste belle feste con tutti questi figli?” io rispondo; faccio tutto in casa! )
Pizza, frittatine, rustici, polpettine di riso, torta di frutta.
Impasto per la pizza e per i rustici: farina tipo 0- 1 kg, 750ml di acqua, 2 cucchiai di olio e.v.o. sale, due bustine di lievito di birra liofilizzato.
Condimento per la pizza, pomodori pelati, olio e.v.o., origano, sale.
Impastare la pizza morbida e lasciar lievitare,coperta, per almeno un’ora ,poi stendere metà della pasta nelle teglie e aggiungere il condimento, infornare a 200° per circa 20 minuti

I rustici: ingredienti: prosciutto cotto, scamorza. Tritarli nel mixer e aggiungere un uovo (farcia).
Stendere l’altra metà dell’ impasto a strisce e coprirle con la farcia, arrotolare per il lato lungo, tagliare tante rotelle, adagiarle su una teglia ricoperta di carta forno , lasciar lievitare una seconda volta e poi infornare per circa 20 minuti a 180°.

Frittatine : condimenti a piacere, piselli, cipolle, peperoni, scamorza, spinaci …

Polpettine di riso in bianco: bollire 1 kg di riso tipo originario, scolare condire con burro e parmigiano, prezzemolo tritato e buccia grattugiata di limone, quando si sarà raffreddato aggiungere 4 uova, impastare con le mani e formare delle palline (ungersi le mani con l’olio). Friggerle in abbondante olio di arachidi e servire anche fredde.

Torta di frutta fresca: per la torta fare un pan di spagna: 6 uova, 180gr di farina 00, 180 gr di zucchero e 1 bustina di lievito per dolci. Battere con le fruste le uova e lo zucchero fino che siano montati a neve, unire delicatamente la farina con il lievito, infornare a 160° per 40 minuti. Dividere il pan di spagna in due dischi,inumidirlo con una bagna di acqua zucchero e limoncello, ricoprirli di crema pasticcera, e quando fredda guarnire con frutta di stagione.

Crema pasticcera casalinga: 1lt di latte, 4 cucchiai di farina 00, 4 cucchiai di zucchero, 4 tuorli. Intiepidire il latte e unirlo a filo con gli altri ingredienti mescolati tra loro. Cuocere a fuoco moderato mescolando di continuo, fino a che sia densa. (consiglio della nonna: prova del piattino: mettere un cucchiaino di crema su un piattino aspettare un minuto e girare il piattino, se non scola è pronta!!!)
PER OGNI DUBBIO O CONSIGLIO CONTATTATEMI SEMPRE!
La mia mail: maurapismataro@yahoo.it
Su Facebook: https://www.facebook.com/maura.pismataro