• it
Lombardia/Casa: patto salva mutuo per le famiglie

Lombardia/Casa: patto salva mutuo per le famiglie

10 views
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo…

Le famiglie in difficoltà nel pagamento del mutuo potranno trasformarlo in un affitto calmierato della durata di 4 anni, rinnovabile di altri 4, per poi riprendere il normale abbattimento del debito contratto. È questa la strada individuata da Regione Lombardia per aiutare i nuclei maggiormente in difficoltà.

Grazie a un accordo con le banche il mutuo potrà essere sospeso per 4 o 8 anni per poi riprenderlo una volta migliorata la propria situazione economica. Il risparmio potrà essere anche del 50%. Hanno già aderito a questa formula assolutamente innovativa Unicredit e Intesa San Paolo e sono stati avviati contatti con altri gruppi bancari.

Quello della casa è un tema delicatissimo e centrale su cui la Giunta di Formigoni e il Consiglio regionale hanno lavorato molto negli ultimi mesi inventando forme innovative e creative per essere vicini soprattutto ai meno abbienti.

L’impegno costante di Regione Lombardia con il sistema bancario è su due fronti: abbattere del 2% l’interesse sui mutui per l’acquisto della prima casa (a disposizione 5 milioni di euro nel 2012) da parte delle giovani coppie grazie alla collaborazione di ABI e Finlombarda; prevedere misure di sostegno al disagio acuto soprattutto per quanto riguarda il pagamento del canone di locazione (16 milioni di euro).

Per maggiori informazioni: www.regione.lombardia.it