• it
Lo sviluppo del nostro paese dipende dalla solidità economica delle famiglie, chiaro?

Lo sviluppo del nostro paese dipende dalla solidità economica delle famiglie, chiaro?

40 views
Condividi

L’incremento dell’indebitamento delle famiglie italiane costituisce una notizia che, pur facendo dispiacere, si spera, farà riflettere, tutti, e non solo le famiglie, ma anche politici, giornalisti, banchieri, economisti, imprenditori, professori universitari ecc..
Sarà la volta buona? Il tema “Famiglia” sarà inserito finalmente all’interno del dibattito economico e non solo sociale?

Proprio partendo dall’indebitamento delle famiglie è infatti quantomeno opportuno tirare alcune considerazioni veloci, da approfondire:
1. la fiscalità per la famiglia serve proprio a diminuire l’indebitamento delle famiglie, permettendo il c.d. “effetto reddito” che aiuterà le famiglie a consolidare il proprio equilibrio finanziario;
2. le banche hanno un ruolo centrale perché potrebbero orientare gli investimenti delle famiglie in modo utile al loro benessere e a quello del paese, e non al semplice consumo.
Tutto ciò fa bene al lavoro e alle piccole imprese, anche sociali, agli artigiani e alle comunità locali perché le famiglie comprano beni e servizi soprattutto nelle proprie comunità.

Infine, l’attualità ci dovrebbe stimolare un’ulteriore considerazione di tipo macroeconomico: non si può pensare di risolvere il problema del debito pubblico facendo indebitare le famiglie.
La crisi turca di questi giorni (e ancora prima quella americana dei subprime) ci insegna che il debito privato è pericoloso per la tenuta di un paese almeno come quello pubblico.
Infatti, la Turchia ha un debito pubblico bassissimo (28% del Pil) ma un indebitamento privato alto. Di questo indebitamento gran parte è con l’estero.
Le famiglie italiane e il loro debito sono molto più solide!
Per quanto ancora?
Si vogliono ridurre le famiglie italiane come quelle turche? Se così sarà, che fine farà la nostra Italia pure da un punto di vista economico? Perché non si capisce che lo sviluppo del nostro paese dipende proprio dalla solidità anche economica delle famiglie?

di Vincenzo Bassi, delegato del Forum delle associazioni familiari alla Fafce