• it
Libro bianco sulle politiche familiari e sulla natalità” preparato dalla Provincia Autonoma...

Libro bianco sulle politiche familiari e sulla natalità” preparato dalla Provincia Autonoma di Trento

88 views
Condividi

Proponiamo alla vostra attenzione il “Libro bianco sulle politiche familiari e sulla natalità” preparato dalla Provincia Autonoma di Trento.
In questo documento si sottolinea come la famiglia sia una risorsa e quindi debba essere aiutata e sostenuta nei suoi diversi compiti.
Viene inoltre evidenziata la particolarità della famiglia numerosa e di conseguenza, per il suo sostegno, vengono proposte delle misure particolari.

Sapendo che purtroppo, per mancanza di tempo, non a tutti sarà possibile la lettura completa del documento ci permettiamo di evidenziarne alcuni punti.
A pagina 3, tra i progetti del piano si elenca espressamente: 1) Aiutare concretamente le famiglie, in particolare quelle numerose….
A pagina 4, si parla di valori e si sottolinea come la famiglia sia una risorsa per il territorio.
A pagina 8, si mette in risalto come per contrastare l‘urgenza demografica, siano da sostenere in particolare le famiglie con più figli a carico, fino all’età di 25 anni nel caso si tratti di studenti universitari.
A pagina 11, all’interno degli Obiettivi strategici, 3. la tutela delle famiglie numerose garantendo per le tariffe provinciali la gratuità dal terzo figlio in poi …
A pagina 22 e seguenti 2.4 Le politiche tariffarie
In particolare le considerazioni contenute al punto 2.4.2 Assegni familiari e semplificazione amministrativa; 2.4.3 Ticket sanitario; 2.5 Sistema esperto ICEF.
Riguardo Informazione, accesso ai servizi, sussidiarietà a pagina 35, 6.1 Sportello Unico Famiglia, a pagina 36, 6.4 Portale tematico famiglia, si annuncia la nascita del portale unico per la famiglia www.trentinofamiglia.it , a pagina 37, 6.7 Associazionismo familiare e 6.8 Rappresentatività, dove si auspica la maggior partecipazione di cittadini o associazioni nel contribuire al miglioramento del sistema delle politiche sociali.
A pagina 38, 7.1 Valutazione dell’impatto familiare, si ribadisce che “le politiche tributarie e tariffarie devono essere orientate al sostegno della famiglia in considerazione della sua valenza sociale con particolare riguardo alla promozione della genitorialità e della natalità” e devono tener conto di “criteri di differenziazione e proporzionalità in rapporto alla composizione del nucleo familiare e alla sua condizione economica”.
A pagina 43, nell’ambito del Territorio “Amico della famiglia”, diverse iniziative fra cui 9.10 Family Card per le famiglie con almeno un figlio minore ed ulteriore vantaggi per le famiglie con tre o più figli.

Quanto espresso in questo progetto sicuramente è condivisibile, con quanto viene proposto anche dalla nostra associazione a livello nazionale e locale.
Ringraziamo la Giunta Provinciale di Trento per l’attenzione che pone alla famiglia e auspichiamo che questa sensibilità si traduca al più presto nell’attuazione di queste misure concrete che porteranno la famiglia a godere di quella dignità che merita da un punto di vista socio/culturale.

Scarica allegati:
Libro bianco sulle politiche familiari-PAT.pdf

Alfio e Emanuela Spitaleri – Coordinatori Trentino Alto Adige – Koordinatoren Trentino Südtirol