• it
Le mamme di gemelli raccontano…

Le mamme di gemelli raccontano…

103 views
Condividi

Carissime mamme di gemelli
vi invitiamo a collaborare a questa bella iniziativa di due mamme/socie di Verona compilando il questionario che vi propongono.

L’ idea del libro ci è venuta accompagnando le donne in gravidanza in attesa di gemelli perché abbiamo capito quanto possa essere utile, direi prezioso il confronto con chi ha già avuto l ‘ esperienza della doppia nascita.
Ai nostri incontri invitiamo spesso mamme bis che ci raccontano della loro gravidanza, parto, allattamento, gestione degli altri figli, dei supporti. È importante anche avere indicazioni su come salvaguardare la coppia (genitoriale), il proprio spazio personale, le relazioni con l’ esterno…
Molte donne in gravidanza gemellare vengono messe presto a riposo e spesso per motivi di sicurezza si trovano isolate, quando invece durante un’ esperienza così forte la condivisione sarebbe assolutamente necessaria.
E meglio di chi, se non una mamma di gemelli può capire? Il libro vuole raggiungere tutte le bis mamme, metterle in rete tra loro, dare tanto, tanto coraggio.
In pratica farle prendere consapevolezza del fatto che sono in tanti sensi mamme del tutto speciali…
Credo che le mamme numerose possano essere davvero di grande aiuto per consigli, strategie di sopravvivenza nei primi mesi, e tranquillizzanti dato che spesso nelle famiglie numerose i gemelli non sono i primi figli.
Il questionario è una traccia, ogni mamma si senta libera di raccontare ciò che ritiene più utile per le altre mamme…
Grazie ancora per aver accolto l’ idea e sono molto contenta per questo nuovo gruppo che noi chiamiamo SMS, acronimo di Super Mamme Solidali che si va formando all’ interno della nostra grande famiglia di famiglie!
Daniela Girlanda 3472929749

Scarica allegati:
Questionario Le mamme di gemelli raccontano.pdf