• it
LE FAMIGLIE SONO UNA FORZA, DA USARE…

LE FAMIGLIE SONO UNA FORZA, DA USARE…

27 views
Condividi

vi inoltro un articolo apparso sul Gazzettino di ieri sabato 21 maggio 2011;
Scuola Guinizelli, lavori per la sicurezza

(Ca.B.) L’amministrazione comunale ha deciso di accogliere le richieste dei genitori, anticipando alcuni lavori di messa in sicurezza delle scuole. In particolare verrà realizzato già nei mesi estivi il secondo stralcio dei lavori alla Guinizelli per il certificato di prevenzione incendi, comprensivo delle opere edili e meccaniche, inizialmente in programma nel 2012. Dovranno invece attendere l’anno prossimo i lavori alla Zanellato, per la quale non sarebbero ancora pronti i progetti. Nei giorni scorsi il presidente del consiglio di istituto della Zanellato, Luigi Pastò, e Monica Mazzucco, presidente del comitato genitori della Zanellato, hanno inviato agli amministratori una lettera a nome dei genitori, sollecitando interventi rapidi per mettere in sicurezza gli edifici scolastici, «dove i nostri ragazzi trascorrono molte ore». Una richiesta che ha trovato la comprensione e l’interesse dell’amministrazione, in particolare degli assessori Andrea Tasinato e Adrea Parolo. «Avevo promesso in consiglio che, una volta recuperate le risorse, avremo dato la priorità al completamento dei lavori alla Guinizelli. – spiega l’assessore all’edilizia scolastica Tasinato – Con l’aiuto dell’assessore al bilancio Parolo sto lavorando a una variazione di bilancio per destinare a questo scopo 170mila euro. Entro ottobre i lavori saranno completati».

Penso sia importante, per noi genitori, capire di essere davvero una forza, per poter chiedere con fermezza quello che ci spetta non come favore di un amministratore pubblico o di un assessore, bensì per diritto. Perché personalmente credo che la sicurezza dei nostri figli che passano molte ore al giorno per 200 giorni all’anno in scuole non sempre completamente sicure – anche se nettamente migliori rispetto ad altre scuole nel nostro Territorio Italiano – sia davvero prioritaria rispetto ad altre cose. E ritengo inoltre che dobbiamo attuare strade comuni il più possibili, per avere ancora più forza, e per avere uno sguardo a 360° e non solamente fermo alla nostra piccola scuola.
Permettetemi una piccola riflessione di carattere più generale, forse non proprio diplomatica stavolta, poiché scaturita dalla trasmissione appena terminata su Rai Tre, Report. Che mi ha posto moltissime domande. Son consapevole che, dovendo fare una trasmissione di denuncia e di confronto con situazioni di altri paesi europei, tale trasmissione ha sviscerato i problemi del nostro Paese, e non quelli di altri Paesi Europei. Alcune cose emerse, però, mi hanno spaventato davvero, poichè son legate al futuro dei nostri figli.
In Francia esiste un sistema di aiuto ai giovani che vanno all’Università che permette loro di intraprendere con tranquillità il loro percorso. In Germania il meccanismo di aiuto è simile, in tal modo i giovani di 18 anni se ne possono andar di casa ed essere davvero protagonisti della loro vita.

In Francia, una donna con tre figli riceve dallo stato un contributo di 780 € al mese per poter vivere, una donna con quattro figli (questo, per ovvi motivi, mi è rimasto più dentro…) riceve 1200 € al mese. Le donne che decidono di restare a casa con i propri figli fino al compimento dell’anno di età percepiscono il 67% del loro stipendio netto. Morale: il tasso di natalità è di due figli a donna.

Veniamo in Italia: in un piccolo comune in provincia di Lucca, Capannori, i cittadini si organizzano in forum pubblici per fare proposte al Consiglio Comunale. Perché i consiglieri comunali sono votati dai cittadini, sono pertanto espressione massima della democrazia. Questo davvero per far capire che dobbiamo sempre più diventare protagonisti attivi e propositivi della vita della nostra piccola città …. senza delegare nessuno, senza mandare avanti nessuno.
La sera in cui il consiglio comunale si è riunito per discutere dell’approvazione del bilancio, alla scuola Diego Valeri abbiamo distribuito più di 100 volantini per chiedere la partecipazione dei genitori, consapevoli che una presenza numericamente elevata avrebbe contribuito ad una maggiore attenzione da parte dell’amministrazione alla nostra scuola. Invece, i presenti erano pochissimi… perchè a volte si delega, si mandano avanti gli altri, si pensa di non essere importanti, si pensa che ormai i giochi sono fatti e non serve “manifestare”. Sono invece dell’idea che SI DEVE presenziare, con proposte naturalmente, e non con critiche astratte e soprattutto sterili. Perché questa è vera democrazia. E perché da molte più teste escono idee migliori, magari contrarie a quanto sto scrivendo in questa mail, ma che possano contribuire davvero alla creazione di proposte. E’ dalla discussione, anche tra genitori dei due istituti, visto che il tema sicurezza e altri temi ci accomunano, che nascono proposte nuove e nuovi modi di agire.

Mi scuso se mi sono dilungata, ma sentivo dentro di me l’esigenza di scrivere tutto questo. Soprattutto perché a volte mi spaventa il futuro riservato ai nostri figli in questo Paese.

Vi allego il link per vedere la trasmissione di stasera, e vi auguro buonanotte.

Report – puntata del 22 maggio 2011, “GENERAZIONE A PERDERE”

http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-ac742dde-4902-4f31-a5dd-128dc31828bf.html

Cordialissimi saluti

Monica Buson