• it
LE FAMIGLIE NUMEROSE PORTANO A FIUGGI IL BRIVIDO DELL’INVERNO (DEMOGRAFICO)

LE FAMIGLIE NUMEROSE PORTANO A FIUGGI IL BRIVIDO DELL’INVERNO (DEMOGRAFICO)

21 views
Condividi

AL VIA IL FAMILY FESTIVAL e L’ASSEMBLEA ANFN

Apertura decisamente calda dell’assemblea associativa a Fiuggi : non solo tanto caldo e tanto sole, ma tante famiglie con i “numerosi” bambini hanno invaso le terme di Bonifacio dove nel pomeriggio è stato inaugurato il Fiuggi Family festival.
E tanta commozione ricordando Gianni Astrei, inventore e anima di questo festival che vuole riportare le famiglie al centro anche nel mondo dei mass media e della cultura.
Si è parlato tanto di famiglia oggi a Fiuggi, in questo pomeriggio assolato, famiglia che deve e ormai vuole diventare protagonista.
Alla cerimonia di inaugurazione, presentata dal volto di rai 1 Bianchetti e da Andrea Piersanti (direttore artistico del festival) hanno portato il loro saluto la moglie di Astrei, Antonella e il figlio Angelo, e sono intervenuti, tra gli altri, l’on Roccella, l’eurodeputato e presidente del Movimento della Vita Casini, il presidente ANFN Mario Sberna, particolarmente commosso nel ricordare il lavoro e la figura dell’amico Gianni, e il direttore di Famiglia Cristiana Don Antonio Sciortino. Ma soprattutto le famiglie, i bambini addormentati nei passeggini o appollaiati sul collo di papà, le centinaia di famiglie che partecipano all’edizione 2009 dell’assemblea nazionale ANFN.
Il pomeriggio è poi proseguito con la consegna del premio ANFN e ELFAC “ CITTA’AMICA DELLE FAMIGLIE” alla città di Parma, che da un’indagine condotta dai coordinatori ANFN, è risultata la città che, per politiche familiari, vivibilità, servizi per l’infanzia e offerta culturale ha dimostrato di avere più a cuore il benessere delle sue famiglie. Il premio è stato ritirato da Cecilia Greci, direttore dell’agenzia per la famiglia cittadina, mamma numerosa a sua volta, che ha ringraziato perché ANFN ha saputo riconoscere gli sforzi di una città che aspira a diventare laboratorio di politiche familiari per tutta Italia.
Ancora da assegnare invece il “contropremio” “città meno amica della famiglia”, nell’ambito di una iniziativa Euroea per mappare, valorizzare e ma anche denunciare quelle città che al contrario di Parma sembrano non curasi delle loro famiglie. Città dove certo nessuno ha visto il filmato sul calo demografico “Demograhic Winter”, che nonostante il caldo dell’affollata sala, ha destato interesse e preoccupazione tra i genitori presenti, consapevoli di essere in controtendenza in un mondo che si sta inoltrando in un inverno demografico dalle incalcolate e per ora sottovalutate conseguenze.
Il filmato è stato commentato a caldo dall’ospite d’onore del pomeriggio ANFN, Don Antonio Sciortino, che ha trovato nel filmato molte conferme alla realtà da lui stesso descritta in “La famiglia Cristiana”, il suo ultimo libro edito da Mondadori che richiama la necessità di rimettere la famiglia al posto che le spetta, centrale nella società di cui è indiscutibile fondamento. Accorato l’appello di Don Sciortino al mondo della politica perché si intervenga in favore della famiglia a livello fiscale, perché si trovino i soldi per salvaguardare con la famiglia anche il futuro del nostro paese. Don Sciortino, che è intervenuto all’assemblea ANFN di Fiuggi con una faticosa trasferta da Milano, da anni vive la famiglia e le sue difficoltà attraverso le pagine di famiglia cristiana, una voce, una testata che, ha ricordato carlo casini, presente alla proiezione, è una esperienza culturale unica in Europa, di grande valore.
Da domani le famiglie ANFN si raccoglieranno nel tendone delle terme di Bonifacio per l’assemblea vera e propria. In mattinata Mario e Egle Sberna leggerano la relazione di metà mandato, quindi, dopo il saluto di Francesco Belletti, neo presidente del Forum delle famiglie Numerose, verrà discusso il bilancio 2008 e consuntivo 2009.
Nel pomeriggio infine, dopo i lavori assembleari (15-17) e l’animazione per i ragazzi, le famiglie si sposteranno al campo sportivo di Fiuggi per assistere al memorial Gianni Astrei, triangolare di calcio tra la nazionali ANFN, la nazionale sindaci italiani e la nazionale Confindustria: vedremo se la nazionale Anfn riuscirà a portare a casa risultati interessanti con questi avversari (nel gioco) con cui (nella realtà) si stanno intavolando intese e progetti in favore delle famiglie numerose.
L’ingresso con offerta servirà a raccogliere fondi per le famiglie numerose colpite dal recente terremoto d’Abruzzo. In serata, ancora cinema, con il film cult “Caso mai” di Stefano D’Alatri, presidente della giuria del Fiuggi Family festival, di cui fa parte anche quest’anno una famiglia ANFN.Insomma, si respira molto ANFN all’ombra dei grandi alberi di Fiuggi e nonostante il cado c’è entusiasmo e voglia di fare. Le famiglie numerose sono quelle che hanno già accettato l’invito fatto da D’Alatri alla conferenza stampa di presentazione del festival. L’invito a non usare la frase “tengo famiglia” per trovare un alibi alla propria chiusa, al non voler vedere al non volere cambiare mettendosi in gioco. Ma di fare del “Tengo famiglia” quella spinta in più, quella determinazione e quella volontà per cambiare. E noi.. “teniamo famiglia numerosa!”