• it
Le dieci iniquita’ che opprimono le famiglie numerose

Le dieci iniquita’ che opprimono le famiglie numerose

28 views
Condividi

Facendo seguito alla Sua cortese richiesta di approfondimento delle tematiche che ci ha gentilmente concesso di esporre alla XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, Le scriviamo a nome delle famiglie numerose italiane, un proletariato – nel senso etimologico del termine – composto oggi da 185.000 nuclei con almeno quattro figli. Eravamo 301.000 nuclei solo cinque anni fa, tre milioni solo quaranta anni fa.
Siamo gente in via d’estinzione, di una estinzione incentivata, da sessant’anni, dallo Stato, nonostante l’art. 31 della nostra Costituzione imponesse “particolare riguardo per le famiglie numerose”.
Le previsioni delle tendenze demografiche in Europa segnalano che a metà del secolo ci saranno oltre 11 milioni di italiani in meno, ma, in virtù dell’immigrazione, la popolazione della penisola diminuirà “solo” di circa 5,5 milioni di abitanti.
E’ quanto emerge dalle previsioni di Eurostat (01/03/2006) sulle tendenze demografiche in Europa, che indicano inoltre come nel 2051 in Italia ci saranno due persone in età da lavoro (tra 15 e 64 anni) per ogni..

Leggi in allegato l’intero documento.

Scarica allegati:
deci_iniquita.pdf

Mario