• it
la ricetta:palline Danubio salate

la ricetta:palline Danubio salate

36 views
Condividi

Ottime per un buffet all’aperto o per un originale pic nic
PALLINE DANUBIO (SALATE)

Ingredienti:<br>
550 gr. farina manitoba o 00
250 gr. latte
50 gr. olio d’oliva
30 gr. zucchero
10 gr. sale
1 cubetto lievito di birra
1 uovo intero
un tuorlo e un cucchiaio di latte per spennellare

Procedimento:
Mettere la farina in una terrina (o sulla spianatoia se preferite), aggiungere l’olio, lo zucchero, l’uovo e il lievito sciolto nel latte appena tiepido (il sale non ancora). Impastare a lungo (meglio con un robot da cucina!). Quando la pasta è giunta a giusta consistenza, aggiungere il sale. Continuare ad impastare. Formare una palla e riporre, in un luogo caldo e asciutto, a lievitare per 1 ora e 1/2.

Intanto preparare il ripieno, tritando ad esempio prosciutto ed emmental o mozzarella e pomodoro, e un po’ di basilico o speck. Dividere l’impasto in almeno 18 palline. Poi schiacciarle (tipo pizzette) con le mani, e mettere un cucchiaino abbondate di ripieno al centro di ognuno. Chiudere a fagottino i bordi formando delle palline. Disporle su una teglia un po’ distanziate e lasciarle lievitare ancora almeno ½ ora. Dopo la lievitazione si sarà formata un’unica “torta” composta da tanti panini. Spennellare con il tuorlo d’uovo sbattuto con il latte e poi in forno per 20-30 minuti a 180°.

Consigli:

Se il ripieno è semiliquido per fare le palline, appoggiare ogni “pizzetta” su una ciotolina, ciò ci aiuterà a mantenere il ripieno al centro e a non sporcare i bordi da chiudere.

Provare a sostituire l’olio d’oliva con quello di semi, portare lo zucchero da 30 a 60 gr. e riempire con la nutella.