• it
La ricetta della vera pizza margherita targata Napoli

La ricetta della vera pizza margherita targata Napoli

35 views
Condividi

Dose per 5 – 6 pizze da g.250 circa:

Ingredienti per l’impasto:

mezzo litro d’acqua potabile fredda o tiepida, farina di grano tenero tipo “00”, con aggiunta di farina di grano tenero tipo “0”: (facoltativo), sale (35-40 gr. per ogni chilo di farina utilizzato), un uovo (un solo uovo anche per dosi maggiori), un cucchiaio di zucchero per ogni Kg. di farina, una tazzina abbondante di olio d’oliva per ogni Kg. di farina, un cubetto di lievito di birra.

La dose di acqua indicata sopra, dovrebbe assorbire circa 1Kg di farina.

Esecuzione:

versare in un contenitore tutti gli ingredienti avendo cura mi mescolare bene con una frusta: acqua,uovo,sale, lievito,olio,zucchero (lo zucchero serve solo poter controllare meglio la cottura della pizza).

Aggiungere quindi la farina tanta quanto ne assorbe il composto del contenitore, fino a che l’impasto risulta essere quasi appiccicoso al tatto, ciò evidenzia che nell’impasto è presente più acqua del solito.

A questo punto basta con la farina che da questo momento servirà solo per lavorare l’impasto.

Lavorare quindi l’impasto in modo energico stracciando letteralmente la pasta più volte e di tanto in tanto sbattere il composto sul tavolo e, aiutandosi con i pugni delle mani, lavorare per circa 20 minuti.

Ma il segreto per poter controllare se l’impasto e pronto è: dividere, con un coltello grande la massa di pasta in due parti controllando se all’interno delle due parti sono presenti dei piccoli crateri tipo come il formaggio emmental, se così è, si può smettere di lavorare la pasta.

Formare tanti panetti di circa 250/300gr. e lasciarli lievitare per 5-6 ore a temperatura ambiente e in un luogo asciutto, avendo cura di coprire i panetti con un panno umido.

Un volta lievitato, ogni panetto viene immerso nella farina per la forma del disco che si ottiene facendo pressione con le dita di entrambe le mani partendo dal centro verso l’esterno fino a che non viene fuori un disco di pasta che al centro risulta più sottile mentre ai lati più doppio (cornicione).

Per la farcitura della pizza Margherita:

pomodori pelati tritati e sparsi con un cucchiaio a forma di spirale in modo circolare, mozzarella di bufala o fior di latte, purchè privi di acqua propria, basilico fresco, un pizzico di sale e con una oliera a becco, partendo dal centro, aggiungere un pò di olio d’oliva extravergine.

Una volta imparato il meccanismo, possiamo divertirci a preparare la pizza con tante varianti……………………

Per chi volesse un ulteriore consiglio, può tranquillamente contattarmi :
Guido Aniello 0817732905 – 3356566303

Buon appetito!!!!!!!!!!!!!!!!!