• it
L’incontro di Reggio di Calabria

L’incontro di Reggio di Calabria

19 views
Condividi

Carissimi,

Vi informo che la riunione di famiglie del 27.09.2008 presso i locali del Santuario di Maria SS, di Modena a Reggio di Calabria ha avuto regolarmente luogo è si rivelata un buon successo. Era la prima volta che la nostra giovane Associazione radunava le famiglie associate. Avevamo fatto un tentativo l’anno scorso ma avevamo avuto un basso numero di partecipanti. Quest’anno ci sono state ben numerose presenze tanto che la sala, pur abbastanza capiente, ci conteneva appena. C’è stata un’ottima partecipazione e un vivo interesse. Con tante famiglie associate non ci si conosceva se non telefonicamente e abbiamo avuto modo di raccontarci le esperienze di padri e madri di famiglie numerose, parlando della quotidianità nell’allevare i figli preparandoli al futuro. Altri associati che non sono interventi all’incontro ci hanno fatto sapere dei loro impedimenti pregandoci di scusarli per l’assenza.

Per la prima volta abbiamo potuto presentare la nostra Associazione spiegando chi siamo, cosa vogliamo fare e come vogliamo aiutare le amministrazioni nazionale e locali a sbagliare il meno possibile nei confronti della famiglia.

Abbiamo informato i presenti circa l’attività dell’Associazione a livello nazionale: dell’incontro con l’on. Giovanardi, dei benefici a favore delle famiglie numerose etc.

A livello di Provincia si è parlato dell’incontro tra Associazioni che ha avuto luogo il giorno 15 maggio 2008 e abbiamo potuto per la prima volta presentare la nostra Associazione al mondo del volontariato locale. Il coordinatore regionale Calabria ha potuto presentare una propria relazione compiutamente che ha destato un certo interesse. Si è parlato del Meeting Provinciale delle Associazioni che ha avuto luogo a Reggio Calabria nei giorni 20, 21 e 22 giugno 2008 dove abbiamo presenziato con un nostro apposito stand distribuendo volantini e raccogliendo simpatia di tanta gente che si fermava con noi a far domande e a raccontare delle proprie famiglie di origine, cioè di quelle numerose. E’ stata un’ottima esperienza perché molta gente ci ha conosciuto come realtà presente sul territorio. Abbiamo informato l’assemblea che l’Amm.ne Prov.le, appositamente sollecitata, ha deliberato in favore delle famiglie numerose un contributo di € 100,00 fino a concorrenza della spesa di € 38.000,00. E’ stata una cosa gradita !

A livello di Comune si è parlato degli incontri già avuti con l’assessore comunale di riferimento Dr.ssa Minasi, per poter addivenire ai benefici della Family Card. Dovremmo essere in dirittura di arrivo !

La prof.ssa Anna Barreca, madre di famiglia numerosa e nostra associata ha presentato il volume “Tutti vostri “ raccontando la sua esperienza personale.

Si sono, inoltre, tracciate le linee essenziali per proporsi alle amministrazioni locali intrattenendoci piacevolmente gli uni gli altri con la promessa di rivederci per gli auguri di Natale magari organizzando, come già in passato, un cenone per l’ultima domenica dell’anno (Festa della Sacra Famiglia).

Rocco e Rina Artuso coordinatori Regionali ANFN Calabria