• it
Istat: solo il 27% dei lavoratori italiani ha figli piccoli

Istat: solo il 27% dei lavoratori italiani ha figli piccoli

17 views
Condividi

Il 55% delle madri risulta occupata (cioè con un lavoro non “casalingo”) ma in Italia solo il 27% delle persone in età lavorativa ha figli minori di 15 anni. Non c’è da stupirsi che il tema “conciliazione famiglia-lavoro” interessi relativamente. Eppure, con i dati truci della denatalità in Italia alla mano. sarebbe il caso di concentrare gli sforzi su quel misero quarto di popolazione lavorativa che , oltre allacarriera, sta portando avanti il futuro dell nostro Paese.
Conciliazione famiglia e lavoro in Italia (Newsletter Family Audit)

Dalla ricerca condotta dall’Istat sulla conciliazione famiglia e lavoro in Italia (anno 2010) emerge che:

la cura dei figli, dei familiari malati, disabili o anziani impegna regolarmente circa il 38,4% della popolazione tra i 15 e i 64 anni (15 milioni 182 mila persone).
le donne sono coinvolte in questo tipo di responsabilità di cura più spesso degli uomini (42,3% contro il 34,5%) e anche per questo risulta più bassa la loro partecipazione al mercato del lavoro. Tra le madri di 25-54 anni, la quota di occupate è pari al 55,5%, mentre tra i padri raggiunge il 90,6%.
Il 27,7% delle persone tra 15 e 64 anni, dice l’Istat, ha figli minori di 15 anni, il 6,7% si prende cura di altri bambini e l’8,4% di familiari adulti o anziani bisognosi di assistenza.

Sicuramente i dati presentati dall’Istat costituiscono un valido punto di partenza per analizzare l’andamento della conciliazione e lavoro nel nostro paese.

Per approfondimenti: Articolo sito Istat http://www.istat.it/it/archivio/48912

Condividi
Previous articleBenvenute Adele e Marta
Next articleCon ANFN a S.SIRO