• it
INCENTIVI PER L’ACQUISTO DI BICICLETTE

INCENTIVI PER L’ACQUISTO DI BICICLETTE

54 views
Condividi

Finalmente anche l’Italia, come gli altri Paesi civilizzati, ha il suo incentivo per lasciare l’auto in garage e spostarsi in bicicletta. Da oggi sono disponibili, grazie al ministero dell’Ambiente, 8.750.000 euro di fondi da destinare, in tutto il 2009, agli sconti per le biciclette classiche, quelle a pedalata assistita ed elettriche, senza l’obbligo della rottamazione.

Con l’intento diminuire le macchine in circolazione e far respirare le città (facendoci guadagnare anche in salute), il Ministero dell’Ambiente ha deciso di finanziare il 30% (fino ad un massimo di 700 euro) per l’acquisto di una bicicletta. Non tutti però aderiscono all’iniziativa, da questo link è possibile consultare l’elenco dei produttori che hanno dato l’ok all’operazione.

Ogni persona avrà la possibilità di acquistare fino a 3 biciclette semplicemente presentando il codice fiscale o la propria partita Iva, scegliendo un mezzo tra gli oltre tremila a disposizione. Per quanto riguarda invece le biciclette elettriche o il quadriciclo elettrico, la normativa è leggermente differente. Per poter usufruire dello sconto (sempre del 30%) c’è bisogno della rottamazione, ed il limite di spesa qui è di 1.300 euro (costo del veicolo).