• it
In uscita il numero di ottobre di Test Postivo

In uscita il numero di ottobre di Test Postivo

165 views
Condividi
Torna Test Positivo il piccolo giornale delle grandi famiglie. Le famiglie che parteciperanno all’assemblea nazionale di Ascea Marina troveranno il nuovo numero cartaceo dell’house organ, che qui riproponiamo, invece, in formato digitale.
Il numero in uscita è dedicato in buona parte – e non poteva essere altrimenti – all’appuntamento assembleare campano. I dettagli dell’organizzazione sono ricostruiti a pagina 7 da Paolo Puglisi.
A Marina e Luigi Criscuoli, invece, il compito di raccontare come i 30 ragazzi e i 10 papà e mamme dello staff animazione si sono preparati a questo evento.
“Per dono, solo per dono”: si intitola così l’editoriale di Mario ed Egle Sberna, fondatori nel 2004 e adesso presidenti uscenti dell’associazione.
Ai due sposi bresciani, genitori di sei figli – tra naturali ed in affido – è andato il premio «Due cuori & una tribù» realizzato dallo scultore Andrea D’Aurizio e ritirato da Mario ed Egle Sberna nello scorso mese di settembre nei locali attigui alla basilica dell’Osservanza a Siena: ci racconta tutto Andrea Bernardini a pagina 9 del periodico.
Lo stesso Andrea Bernardini firma l’intervista ad Alfredo Caltabiano, dell’osservatorio politico Anfn. Il ragionamento dell’esperto: «È ancora possibile invertire il trend dell’inverno demografico cui stiamo assistendo investendo sulle politiche familiari. E, in particolare, rendendo appetibile la nascita del terzo figlio».
Tra le storie raccontate in questo numero, quella di fra’ Adriano Appollonio, in arte Mago Magone, frate minore francescano che percorre in lungo e in largo l’intero paese per parlare – attraverso i suoi spettacoli di magia – di Dio-coincidenze, di perdono, di cuore di Dio e di cuore dell’uomo.
Di educazione orizzontale – cioè dell’educazione che, spontaneamente, ci si trasmette tra fratelli in una famiglia numerosa – parla Barbara Mondelli nella sua rubrica «Storie di mamma» raccontando la sua storia personale.
E poi la solita rubrica della collaboratrice siciliana Patrizia Carollo che si è letta per noi alcuni libri, proponendoli adesso ai lettori di Test positivo.
E quella dedicata al benessere della coppia realizzata da Raffello Rossi.
Infine la fortunata «agenda» «vita in famiglia» con gli annunci su new entry, lauree, anniversari di matrimonio che hanno segnato questi mesi.
Insomma, un numero da leggere tutto d’un fiato, arricchito dalla vignetta di Francesco Rizzato e dalla creativa grafica di Stefano Ferragina.
Buona lettura.
Alfio Spitaleri
Leggi Test Positivo 2° trimestre 2022 in formato pdf.