• it
In Spagna il congresso Elfac nr. 12

In Spagna il congresso Elfac nr. 12

34 views
Condividi

La cittadina costiera di Creixell, a pochi chilometri di Tarragona e Barcellona, ha ospitato lo scorso 14 dicembre il XII Congresso Elfac, la Confederazione Europea delle famiglie numerose. Una  vasta rappresentanza delle famiglie numerose europee, provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Estonia, Lettonia, Romania, Ungheria, Germania, Croazia, Polonia, Repubblica Ceca, si è riunita nella Casa Municipal per testimoniare la bellezza della famiglia e rivendicare un ruolo da protagonista nelle comunità locali e a livello europeo.

L’evento si è aperto con la consegna dei premi Elfac che quest’anno sono andati a Tünde Füresz, direttrice del Maria Kopp Institute Kings di Budapest, uno dei maggiori istituti per lo studio sulla famiglia del Continente, al Governo Polacco, per la carta sconti destinata alle famiglie numerose. Il premio per la stampa e media è andato a Karl-Maria de Molina, CEO & Co-Founder di ThinkSimple, autore del libro “Family Valued” che raccoglie storie e testimonianze di famiglie, anche numerose, come il prof. Matteo Rizzolli.
Il premio per l’Impresa è andato a Instituts d’Odontologia, per la lunga collaborazione con la confederazione spagnola delle famiglie numerose, gli sconti e l’attenzione riservata ai nuclei più numerosi.

La seconda parte del Congresso, intitolato “Città accoglienti, per un’Europa solidale”, è stato introdotto da Regina Maroncelli, delegata Anfn e vicepresidente Elfac, che ha sottolineato l’importanza delle politiche familiari per il benessere delle famiglie, che rappresentano il primo luogo dove si impara la fratellanza e la solidarietà.
La direttrice del Kincs Tünde Füresz ha presentato il report Outlook 2024 delle politiche familiari che descrive il quadro dei sostegni destinati alla “cellula fondante della società”, un prezioso strumento di studio e confronto. Leggi il documento European Union Family Policy Outlook 20224