• it
In memoria di Vittoria

In memoria di Vittoria

27 views
Condividi

Vittoria…già il tuo nome contiene in sé tutto il tuo essere in modo esemplare sposa, mamma, figlia, sorella, amica, animatrice, lettrice, attrice…
Nello splendore dei tuoi 40 anni, dopo aver dato alla luce Clara Maria, l’ultima dei tuoi sei meravigliosi pargoli, ti giunge quell’implacabile sentenza: neoplasia maligna. Ma con la tua grinta e la tua fede tutto riesci a superare: le chemio, l’intervento al seno…
Sembra capitolo chiuso e invece…dopo un anno e mezzo circa un altro terribile compagno di viaggio viene a farti visita: neoplasia cerebrale. E io ti dico: “Ma Vittoria, ce la farai un’altra volta!”. E tu: “Se anche non dovessi farcela sono serena: la vita va vissuta giorno per giorno nel migliore dei modi. C’è un motivo per ogni cosa”.
Poi di nuovo chemio, intervento alla testa e ancora chemio: tu affronti tutto sempre con il sorriso sulle labbra e la pace nel cuore. Che grande dignità nell’affrontare e vivere la malattia! Mai ti sei lamentata della tua situazione, anzi, eri tu che incoraggiavi chiunque ti incontrava. Dialogando con te ognuno si sentiva valorizzato nei suoi pregi e mai criticato per i suoi difetti.
Vittoria…ora risplendi luminosa in cielo come una stella che veglia sulla tua famiglia e su tutti noi.
Vittoria…ora capisco il significato del tuo nome: hai vinto una battaglia che ti ha riservato la conquista del per sempre nella vita vera…l’ETERNITÀ…GRAZIE CARA VITTORIA!
Tua amica Anna e Gianni, con otto figli