• it
in arrivo a prato la family card

in arrivo a prato la family card

38 views
Condividi

PRATO – Famiglie numerose, il Comune di Prato istituisce una “family card” per la spesa, con sconti del 10%
Si chiama “family card” e darà diritto a sconti del 10% di beni e servizi nei negozi che aderiranno all’iniziativa, curata e voluta dal Comune, dal vice sindaco Roberto Bencini e dall’assessore ai Servizi sociali Luisa Stancari, dopo un’intesa siglata con l’Associazione nazionale famiglie numerose.

Un contributo concreto ad una particolare tipologia di famiglie – dice l’assessore Stancari e con le il vice sindaco Bencini – in una situazione di pesante crisi economicaª. Sta di fatto che a partire dalla firma delle convenzioni con gli operatori economici, famiglie composte da tre o più figli, di età compresa tra 0 e 26 anni, con un reddito globale familiare Irpef di 60 mila euro, incrementato di altri 7.500 euro per ogni figlio oltre al terzo e per ogni anziano ultra sessantacinquenne presente nel nucleo familiare, potranno avvalersi di sconti sulla loro spesa con la “family card” del Comune di Prato.
Il progetto, approvato dalla giunta nell’ultima seduta dell’anno, svoltasi ieri lunedÏ 29 dicembre, diventerà operativo a partire dai primi mesi dell’anno, dopo che ne Ë già stata accertata l’adesione da parte di soggetti della grande distribuzione e delle associazioni dei commercianti e artigiani.
La giunta ha infatti approvato lo schema di convenzione che sarà sottoposto dal Comune agli operatori che aderiranno all’iniziativa, tramite le associazioni di rappresentanza nel caso di artigiani e commercianti e direttamente nel caso dei marchi della grande distribuzione.
Ogni famiglia numerosa, con le caratteristiche sopra richiamate, potrà godere della “family card”, con scadenza 31 dicembre 2009, ad alcune condizioni: lo sconto del 10% sarà applicato in presenza di un limite minimo e di un tetto massimo di spesa, calcolabile quest’ultimo anche su base mensile o annuale, i cui importi (limite minimo e massimo) saranno determinati, di volta in volta, secondo i comparti merceologici, sulla base delle convenzioni stipulate con gli esercenti aderenti al progetto. Le condizioni previste dalla convenzione sono però facoltative, nel senso che alcuni operatori potrebbero non richiederle per le agevolazioni sulla spesa. Inoltre per quanto riguarda la grande distribuzione la spesa dovrà essere effettuata nello stesso punto vendita.
Sono esclusi dallo sconto i tabacchi, gli alcolici, le schede telefoniche e tutti gli articoli per i quali Ë vietata l’applicazione di sconti rispetto al prezzo indicato.
L’operazione non comporterà nessun importo per il Comune, che invece si farà carico della gestione del progetto. A tal proposito oltre a impegnarsi a a realizzare una card plastificata, darà ampia informazione sulle modalità del progetto e sui loro destinatari, producendo un apposito materiale informativo.
Dal quotidiano LA NAZIONE DI PRATO 30.12.08