• it
IL LIBRO: “Gli Animaletti e il buon Pastore”, raccontare (bene) la fede...

IL LIBRO: “Gli Animaletti e il buon Pastore”, raccontare (bene) la fede a fumetti

45 views
Condividi

Non è facile parlare di Dio ai bambini, ai ragazzi. Si rischia di lasciarsi andare a grandi discorsi oppure a semplificare la storia tanto da renderla insipida: è un rischio che conosco, come mamma e come catechista. E’ una bella sfida, perché il desiderio sarebbe invece quello di incantare, innamorare a una fede che fa parte della nostra vita. Può venire in nostro aiuto il simpatico libro a fumetti scritto e disegnato da Francesco Rizzato, l’autore della striscia di fumetti sulle famiglie numerose che compare regolarmente su Test+ . “Gli Animaletti”, un libro nato insieme alla sua nuova casa editrice, “Fumetti per fede”, appena aperta per dare forma a un sogno che è anche un po’ una missione: raccontare attraverso i fumetti, questo strumento giovane, accattivante, molto versatile, la fede di un giovane disegnatore e della sua famiglia (guarda caso una famiglia numerosa…).
Come ai bei tempi dell’editoria e malgrado tutti i “saggi” consigli che immagino gli saranno stati propinati, Francesco è riuscito a fondare una casa editrice per riuscire a dire, a esprimere quello che le “grandi” del settore snobbano un po’(salvo poi rincorrere e scopiazzare le piccole quando l’idea diventa di successo). Francesco voleva parlare di fede con occhi semplici ai semplici, ma con grande serietà sia per quanto riguarda la fonte (il Vangelo, debitamente citato) che la teologia. I disegni sono ben fatti, il testo è agile, spiritoso e ironico , tale da divertire i genitori che dovranno accompagnare nella lettura i più piccoli. Racconta la nascita del Bambino attraverso la dolce figura dell’Asino che capisce solo le cose più semplici, del giovinetto che cresce seguito dalle colombelle (ehi, ma quelle sono le colombe della Madonna delle Ghiaie di Bonate, una apparizione della nostra terra bergamasca!) e inizia il suo apostolato tra pecorelle e cagnolini. Semplici ma non banali: Francesco si è adoperato per raccontare l’inenarrabile. Personalmente sono rimasta colpita dall’animaletto invisibile, che c’è anche se non lo vedi, come l’aria, come l’amore, una bella lezione di spiritualità.
Insomma, “Gli Animaletti e il buon Pastore”, di Francesco Rizzato, ediz. Fumetti per Fede, 12€, ci sembra un esordio tra i più promettenti, un libro intelligente da regalare, specialmente in questi tempi di Prima Conciliazione, Comunioni e Cresime.
http://www.fumettiperfede.it/