• it
Il contributo di Anfn nel Consiglio direttivo del Forum e all’incontro con...

Il contributo di Anfn nel Consiglio direttivo del Forum e all’incontro con la ministra Elena Bonetti

256 views
Condividi

Venerdì 22 e sabato 23 si sono tenuti a Verona il Consiglio Direttivo del Forum delle Famiglie, l’incontro coi Forum regionali e, sabato, l’assemblea generale.
I tre momenti erano inseriti nella bellissima cornice del IX Festival della Dottrina Sociale, al Cattolica Center di Verona.
Come sempre molto nutrita la presenza di Anfn.
Erano presenti Alfredo Caltabiano, membro del direttivo nazionale e Presidente del Forum Emilia Romagna, Dario Micalizio, Presidente del Forum Sicilia, Eugenio Lao Presidente del Forum Sardegna, oltre al Presidente Mario Sberna che ha rappresentato l’associazione in Assemblea.
Al centro dei lavori la proposta del Forum dell’assegno unico sulla quale, come sapete, Anfn ha espresso alcune riserve perché, come formulata, sembrerebbe penalizzante per le famiglie con più figli.
Nel pomeriggio di sabato poi l’incontro con la Ministra della famiglia Elena Bonetti che ha ascoltato le proposte delle associazioni e risposto alle sollecitazioni ricevute.
Il tema dell’assegno unico, che Elena Bonetti preferisce definire universale, ha monopolizzato l’incontro con l’amara conclusione che, nonostante la larga condivisione dei principi, le risorse messe in campo non sono sufficienti nemmeno per immaginare almeno una partenza “a scartamento ridotto” dell’assegno come proposto dal Forum e dalle associazioni.
Il nostro Alfredo Caltabiano, con l’aiuto di alcune slide ha riassunto al Ministro le nostre proposte specifiche, formulate per rimuovere le iniquità che, come sappiamo, colpiscono le famiglie numerose più delle altre.
Nei prossimi giorni è in programma un incontro fra una delegazione di Anfn, guidata da Mario Sberna, e la ministra Bonetti per suggerire aggiustamenti alla proposta della legge di bilancio.

E.L.

Nella registrazione sottostante relativa all’incontro con la ministra Elena Bonetti, in particolare, l’intervento di Alfredo Caltabiano dal minuto 20 circa.

“Sussidiarietà è famiglia” – il convegno in diretta dalla terza giornata della IX Edizione del Festival della Dottrina Sociale!Intervengono Luigi De Palo e Elena Bonetti 🙂

Pubblicato da Dottrinasociale.it – Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica su Sabato 23 novembre 2019

 

 

Seconda parte realtiva all’incontro con la Ministra Elena Bonetti.

La parte finale di “Sussidiarietà è famiglia”!Le parole della Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti e la grande accoglienza della Sala Disco Volante del Cattolica Center di Verona.

Pubblicato da Dottrinasociale.it – Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica su Sabato 23 novembre 2019