• it
Haters: il linguaggio violento si fa strada online

Haters: il linguaggio violento si fa strada online

50 views
Condividi

Di recente, mi è capitato di leggere un articolo riguardante una famiglia molto numerosa. Gli haters hanno espresso commenti che dimostravano odio non solo per quelle persone non direttamente conosciute, ma anche verso l’idea stessa che mettere al mondo molti figli sia un bene per la società. C’era chi accusava quei genitori di farlo per ricevere aiuti statali, chi ironizzava sulla scarsa conoscenza della contraccezione, chi parlava di squadre di calcio e riserve da mettere in panchina, chi avanzava persino l’ipotesi di problemi mentali, perché chi sceglie oggi di avere molti figli deve avere qualche problema psicologico. Se quegli stessi utenti avessero incontrato la famiglia in questione al cinema o al supermercato, avrebbero avuto il coraggio di dire le medesime cose guardandoli in faccia?

Anonimità dissociativa

Il web e in modo particolare i social danno l’illusione di poter parlare con altre persone – e anche di poter “colpire” qualcuno – restando nascosti. Questo genera una certa disinibizione: per mostrare disaccordo si usano toni molto pesanti, che, probabilmente, non si avrebbero in conversazioni faccia a faccia.

Fateci caso: gli haters più aggressivi, ovvero gli utenti che si mostrano maggiormente cinici e antisociali, quelli che puntano a demolire letteralmente il proprio interlocutore, schernendolo e insultandolo, la maggior parte delle volte non hanno nemmeno la propria foto come immagine del profilo. Spesso hanno dei profili fake; al posto delle foto personali usano dei disegni, dei simboli.

Per molti, offendere online può essere uno sfogo della propria frustrazione, un modo per evadere dai problemi non risolti, dalle preoccupazioni, dalle ansie. Non potendo esprimere la stessa cattiveria e arroganza nel mondo reale, il web si trasforma in una vera e propria discarica per malumori e rabbia repressa.

Continua a leggere l’articolo completo su Family and media di Cecilia Galatolo