• it
GRAZIE ALLA VITA. GRACIAS A LA VIDA

GRAZIE ALLA VITA. GRACIAS A LA VIDA

29 views
Condividi


Mi permetto di inviarvi alcune riflessioni
sul fatto che sono diventato nonno.
Per la prima volta. Per me non è una cosa banale, ma mi
motiva e ringiovanisce.

Vi ricordo e vi seguo come posso.
Grazie per la condivisione e dell’accoglienza.
Un caro saluto a tutti voi
giovani e nonni compresi.
Carlo da Brescia con abbraccio.

Da pochi giorni sono diventato nonno. E’ stata una emozione intensa e condivisa. Leonardo, è un dono-regalo di Giovanni, mio figlio e Clara, sua moglie. Un nipotino, aggiunge qualcosa di vitale alla mia terza età. Un pupone di 3 chili e 850 grammi. La vita crea dinamismo, e solidarietà. Ho visto lacrime di gioia e di commozione e anche di sfogo, dopo la naturale tensione dell’attesa. Ho visto molte affettuosità, attenzioni e premure, di lui e di lei; l’ho preso un po’ in braccio e l’ho coccolato. Essere nonno però non è come essere genitore. E’ una cosa diversa. Io sto coccolando il figlio di mio figlio. Il mio cognome continuerà a fare testo nel nome del mio nipotino. Come io ho cercato di continuare in maniera misteriosa, nel fisico e nello spirito di mio figlio Giovanni.
C’è un misterioso passaggio di testimone da padre in figlio, e dal figlo, al nipotino. Più che omaggi floreali che durano poco, (anche se non sono mancati), ho visto suoceri e nuore familiarizzare e solidarizzare, alla ricerca di nuove sintonie, atte a vivere con intensità il significato di questo evento di vita. Ora Giovanni è ancora mio figlio, ma è anche padre. E mi sforzo di accoglierlo anche come giovane padre.
Mi sono detto più volte che “se la vita viene accolta come un dono, allora crea questa fitta rete di relazioni amorose che sono il tessuto ideale della nostra vita di famiglia e di società”. Quando la vita viene interpretata come possesso di cose, di persone, tutto questo viene a mancare ed emerge una forma di ostentata esibizione di ricchezza, di potenza ma anche di vuoto a perdere. Se la vita accolta e trasmessa come dono crea tutte queste belle novità, viva la vita, a grazie a Giovanni e Clara, e ben arrivato tra noi Leonardo, figlio e fratello nostro. Ma restiamo in attesa ancora di altre belle notizie: perchè verso la fine di settembre, Alice, moglie di Marco, altro mio figlio, scodellerà altri due maschietti, Filippo e Jacopo, che saranno per noi motivo di grande gioia e intensa partecipazione. Vivo questi momenti come attesa di un un grande evento.
Allora Grazie alla Vita, che ci ha dato e ci darà ancora tanto.

Carlo Castellini

Lunedì 24 Giugno, 2013