• it
GIOVANARDI: SU QUESTI TEMI SI PUO’ LAVORARE

GIOVANARDI: SU QUESTI TEMI SI PUO’ LAVORARE

16 views
Condividi

Nell’incontro di Modena con il Senatore Giovanardi sono stati focalizzati alcuni temi che ci stanno particolarmente a cuore. A iniziare dall’iniquità dell’ISEE. Il Sen. Giovanardi ha ribadito la necessità di considerare le famiglie numerose non tanto come utenti deboli ma come utenti da sostenere e soprattutto non penalizzare, stante l’art. 31 della Costituzione; pertanto la certificazione ISEE nel loro caso non può essere determinante: il fatto stesso di essere famiglia numerosa è ragione necessaria e sufficiente per togliere le iniquità che gravano da decenni su di essa.
A margine dell’incontro ci si è soffermati sui temi che dovranno necessariamente essere approfonditi nei prossimi incontri, dando il tempo necessario all’approfondimento al dott. Roberto Marino, Capo di gabinetto del Sottosegretario, che si è detto volentieri disponibile ad operare immediatamente per trovare soluzioni tali da rispettare l’art. 31 della Costituzione.
I temi da affrontare con particolare urgenza sono: riforma dell’ISEE; implementazione della carta famiglia; adeguamento al costo della vita degli assegni famigliari; modifica dell’importo del reddito minimo che determina se un familiare è a carico o meno; modifica della definizione di studente fuori sede per la detraibilità degli affitti degli appartamenti o delle rette dei collegi; tariffe, addizionali e tassazioni degli enti locali; detrazioni fiscali dei mutui sulla prima casa; riconoscimento contributi pensionistici figurativi per le madri.