• it
FORUM: DE PALO NUOVO PRESIDENTE

FORUM: DE PALO NUOVO PRESIDENTE

39 views
Condividi

«La famiglia è la vera priorità del Paese»

Il Forum delle associazioni familiari ha eletto come nuovo presidente Gianluigi De Palo, 39 anni, sposato e padre di quattro figli, già presidente delle Acli di Roma e promotore del “movimento dei passeggini”.

«Il Forum è la voce di 59.132.045 persone che, secondo i dati Istat, vivono all’interno di una famiglia che rappresenta la quasi totalità dei 59.433.744 abitanti» spiega De Palo. «Siamo la voce di quelle coppie che vorrebbero mettere al mondo un figlio, ma sanno che facendolo nel nostro Paese diventano povere. Siamo la voce di quelle mamme italiane che vorrebbero fare due figli e invece si devono fermare, di media, a 1,39, rischiando, peraltro, di venire licenziate. Siamo la voce di quel 92% di giovani (tra i 18 e i 29 anni) che sogna di costruirsi una famiglia (addirittura desiderando 2 o più figli), ma che è costretto, per inseguire quei progetti, ad andare all’estero. Siamo la voce di quelle famiglie italiane che non arrivano alla fine del mese perché costrette a fare i conti con un fisco iniquo e vecchio che non tiene conto del numero dei figli”.

“Il nostro Paese – conclude De Palo – deve dimostrare se vuole vincere la sfida del futuro o invece rassegnarsi all’antipolitica. Il problema della denatalità non è un problema sociologico, legato solo alle nascite, ma un problema di speranza e di fiducia. Il Forum non vuole rassegnarsi ad un Paese che gestisce le emergenze. Per questo vogliamo rimettere al centro dell’agenda politica la vera priorità del Paese che è la famiglia”.
Il Forum delle associazioni familiari riunito in assemblea a Roma haprovveduto ad eleggere il nuovo presidente nella persona di Gianluigi De Palo che succede a Francesco Belletti, giunto a termine dei due mandati previsti dallo Statuto.

I presidenti e delegati delle associazioni delle 47 associazioni nazionali e dei 20 Forum regionali hanno anche provveduto alla nomina dei due vicepresidenti:
– Emma Ciccarelli
– Maria Grazia Colombo

I membri del Consiglio direttivo
– Vincenzo Bassi
– Roberto Bolzonaro
– Giuseppe Butturini
– Cristina Riccardi
– Nino Di Maio
– Ettore Picchi
– Francesco Bianchini
– Enzo Sutera
– Fabio Gallo
– Pietro Moggi

Il tesoriere
– Giuseppe Ficini

I revisori dei conti
– Alfredo Caltabiano
– Giuseppe Barbaro
– Ermes Carretta

Il collegio di garanzia
– Ermes Rigon
– Giuseppe Trovatello
– Giovanni Ceccarelli