• it
FESTA REGIONALE DEL TAA: MERAVIGLIOSA LA FAMIGLIA NUMEROSA!

FESTA REGIONALE DEL TAA: MERAVIGLIOSA LA FAMIGLIA NUMEROSA!

154 views
Condividi

Domenica 28 settembre si è svolta a Pietralba/Weissenstein in provincia di Bolzano la settima festa regionale di ANFN TAA.
Presenti una cinquantina di famiglie, con i bambini e ragazzi di ogni età che hanno potuto godere del sole settembrino e del magnifico panorama sulle dolomiti che circondano il Santuario di Pietralba.
Dalle 10 di mattina le famiglie si sono presentate all’accoglienza, dove hanno ricevuto indicazioni sul programma della giornata. alle 11 hanno partecipato alla Santa Messa celebrata da Fra Giuseppe, simpatico sacerdote, servo di Maria che ci ha accolto con calore, annunciando con orgoglio di essere il primo di 9 fratelli.
Una giornata speciale, un’occasione unica all’anno per condividere esperienze di mamme e papà numerosi, per vedere tanti, davvero tanti bambini giocare insieme con un splendido sole che ha reso tutto ancora più meraviglioso.
Dopo la Messa il pranzo, gli Alpini del Gruppo di Laives, per la seconda volta, hanno messo a disposizione la loro attrezzatura e la loro maestria per preparare una meravigliosa pasta al ragù per tutti.
Dopo il pranzo, gradito da tutti, il momento assembleare per i genitori, mentre i bambini venivano accuditi dai ragazzi della comunità Murialdo di Riva del Garda, che si sono offerti di partecipare al nostro evento e in questo modo si sono fatti anche un po’ conoscere.
Durante l’assemblea, l’introduzione dei coordinatori regionali Laura e Paolo Holneider che hanno salutato a nome anche dei coordinatori provinciali di Trento, Martina e Luca De Fanti assenti per un matrimonio, hanno riassunto quanto coordinatori e famiglie delegate stanno operando in regione, per il bene delle famiglie numerose.
I coordinatori provinciali di Bolzano Chiara e Igor De Bonis, hanno raccontato in breve la loro esperienza di genitori adottivi e naturali, della loro ancor breve esperienza di coordinatori provinciali, ruolo che ha permesso loro di entrare in contatto non solo con realtà locali ma anche nazionali.
Ha preso poi la parola Angela che con il marito Marco Grisenti è responsabile del GAF (gruppo di acquisto familiare) del TAA. In questi anni sono riusciti a coinvolgere molte aziende e molte famiglie, soprattutto in Trentino e cercano per l’Alto Adige qualche altra famiglia che si metta a disposizione per il punto di raccolta e distribuzione, visto che attualmente ce ne è uno solo a Laives.
Hanno preso poi la parola Alfio ed Emanuela Spitaleri, attuali consiglieri nazionali che hanno portato i saluti dei presidenti nazionali Giuseppe e Raffaella Butturini che non hanno potuto essere presenti per il matrimonio del loro terzo figlio. Hanno presentato l’esperienza e la ricchezza che nasce dal confronto fra le diverse realtà delle famiglie numerose in tutta Italia e in Europa, ed hanno elogiato il lavoro fatto da coordinatori e famiglie delegate di ANFN in tutta Italia e specialmente in Trentino per la diffusione di una cultura a favore della famiglia e in particolare della famiglia numerosa, cosa che ha visto in Trentino una sensibilità tale nell’amministrazione pubblica che si è arrivati, primi in Italia ad una legge per la famiglia.
Anche l’Alto Adige sta lavorando ai contenuti della nuova legge provinciale sulla famiglia, non mancano le difficoltà anche perché per vari motivi sono stati chiamati a confrontarsi rappresentanti che non sempre hanno molto a che fare con la famiglia.
Attualmente ANFN è presente come membro sostituto nella consulta provinciale per la famiglia dell’Alto Adige, è importante creare un gruppo di famiglie disponibili ad entrare in una equipe di lavoro.
Infine hanno ricordato che quest’anno la nostra associazione festeggia il suo decennale e che a fine dicembre si svolgerà l’assemblea nazionale a Roma, assemblea che sarà anche elettiva.
Non è mancato un giro di presentazione tra tutti i presenti, che ha permessso di collegare volti a voci sentite al telefono o a corrispondenze per posta elettronica.
Alla fine dell’incontro ad ogni famiglia è stato dato un pacco dono, generosamente preparato da Angela e Marco del GAF ed infine si è svolta la lotteria, animata da Fausto e Damiano, due “battitori” che hanno trasmesso allegria, durante la quale tutti i bimbi e ragazzi hanno potuto ricevere un piccolo dono.
Inoltre grazie all’inventiva di Fausto e Lorenza abbiamo potuto dare un un buono spesa di 100 Euro alla famiglia che ha indovinato l’altezza esatta del campanile del santuario.
Ringraziamo in modo particolare per la loro partecipazione la famiglia Russo Mario della provincia di Napoli che ha unito la visita di parenti alla possibilità di partecipare ad una festa di ANFN.
Una festa riuscita sotto tutti gli aspetti, la presenza delle famiglie, dei collaboratori, l’accoglienza dei frati di Pietralba che ci hanno messo a disposizione delle sale a misura di famiglie numerose,
L’ottimo pranzo è stato possibile anche grazie a diverse ditte che ci hanno offerto i loro prodotti: il pastificio Felicetti, il caseificio Milanello di Reggio Emilia per il parmigiano, i caseifici trentini Pressanella di Mezzana e Cercen di Terzolas, lo Speck e la pancetta affumicata della Sarntaler di Sarentino, il vino della Schenk Italia di Ora, gli Strudel della Pan di Laives, i dolci del panificio Grisenti di Pergine Valsugana e del panificio El Pistor di Ziano di Fiemme, le mele della Melinda e le Brioches della Abaribi di Brescia e naturalmente i dolci preparati dalle magnifiche mamme.
Inoltre ringraziamo la Banca di Trento e Bolzano per il contributo concessoci, l’ottica Romani di Trento e la famiglia Borghesi per i prodotti offerti che hanno arricchito i premi della lotteria.