• it
Festa provinciale di Ragusa

Festa provinciale di Ragusa

52 views
Condividi

Domenica 10 maggio si è svolta a Vittoria la 1° festa provinciale dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose. Circa 30 le famiglie che hanno partecipato da tutta la provincia e non solo, all’intera giornata fitta di interventi e iniziative.
La festa ha avuto come obbiettivo far conoscere l’ANFN e condividere l’importanza della famiglia. L’ANFN da 10 anni in tutta Italia si batte per promuovere iniziative a favore delle famiglie numerose. Chi è famiglia numerosa sa che non è semplice, infatti noi famiglie numerose dobbiamo organizzare ogni singolo momento della giornata. Non è semplice nemmeno arrivare a fine mese; infatti uno degli obbiettivi primari di ANFN è quello di promuovere e salvaguardare i valori ed i diritti delle famiglie numerose e sostenere la partecipazione attiva e responsabile alla vita culturale, sociale e politica: “vogliamo promuovere adeguate politiche familiari che tutelino e sostengono le funzioni della famiglia”, condividendo queste tematiche alle varie istituzioni locali presenti, (l’invito è stato fatto a tutti i sindaci della provincia) tra cui il Sindaco di Vittoria Avv. Giuseppe Nicosia, all’Assessore ai Servizi Sociali prof. Francesco Cannizzo, al Sindaco di Pozzallo dott.re Luigi Ammantuna, che hanno ben accolto le nostre proposte e che daremo inizio a degli interventi per le famiglie numerose.
Durante la giornata, mentre in sala seguiva il convegno, i bambini giocavano e si divertivano seguiti da un team di animatori.
Alle dodici non poteva mancare la Santa Messa, cosi le famiglie facendo un corteo, dove i bambini sventolavano bandierine e cartelloni, si sono recati alla Basilica di San Giovanni dove è stata celebrata la Santa Messa da Mons. Paolo Urso Vescovo di Ragusa. Emozionante l’omelia del nostro Vescovo ribadendo l’importanza delle famiglie numerose che sono un dono di Dio per l’intera società, dicendo pure “mi trovo a casa perché provengo da una famiglia numerosa, eravamo ben 10 figli”.
Al rientro il pranzo tutti insieme e via al continuo del programma con la presenza di diverse associazioni del territorio: “fb for children” dove il presidente Dario Gulino ha fatto conoscere alle famiglie numerose i nuovi gruppi di solidarietà creati su internet. “Comitato Genitori scuole Vittoria” mostrando un programma ricco di progetti mirato all’unione tra scuola e famiglia. “Presidenti Forum delle Associazioni Familiari di Catania, la famiglia Stivala” che hanno trattato il tema famiglia “normale” tra modello e identità, portando in sala un dibattito interessante sull’ideologia gender. La Comunità di “Incontro Matrimoniale” proponendo spazi per la coppia fondamentali per una famiglia serena e amata.
Interessante per le famiglie anche la relazione tenuta dal dott.re Carmelo Impera sul tema “educarsi per educare l’arte di educare in tempi difficili” che ha visto coinvolte le famiglie presenti dove il compito di educare diventa più difficile all’interno di una famiglia numerosa.
Per concludere non poteva mancare uno spettacolo organizzato dalla compagnia teatrale “i Teatranti di Vittoria” che hanno presentato la commedia “casa campagna” facendo divertire grandi e piccini.
Un grazie di cuore va a tutte le famiglie presenti da tutta la provincia.
Grazie ai Consiglieri Nazionali famiglia Messina che hanno affrontato un lungo viaggio da Trapani a Vittoria per dare la loro testimonianza decennale all’interno di ANFN.
Grazie alla famiglia Stivala da Catania. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile una giornata indimenticabile!!!

Un caro saluto
Coordinatori Provincia Ragusa
Paolo e Maria Teresa Cascone