Domenica 29 settembre si è tenuta la festa provinciale dall’Associazione Famiglie Numerose della provincia di Trieste. La festa si è svolta nel Ricreatorio Ricceri, gentilmente dato in concessione ad uso gratuito dal Comune di Trieste.
Al mattino, dopo l’accoglienza delle famiglie, sono iniziate subito le attività di intrattenimento proposte:
- incontro formativo con Damiano Quarantotto, consulente familiare Cecofes, membro dell’associazione, sull’autostima e amore di sé: partendo da un’ introspezione personale sono stati suggeriti dei metodi di approccio su come poter aiutare i nostri figli;
- un incontro con un informatico, membro dell’associazione, sulla pericolosità dell’utilizzo incondizionato e senza filtri degli smartphone, soprattutto da parte degli adolescenti;
- lavori di gruppo su alcune tematiche importanti in cui ogni persona ha potuto dare il proprio impegno a lungo termine.
La bellissima giornata di sole ha dato la possibilità di organizzare un pranzo all’aperto a cui ogni famiglia ha contribuito cucinando varie pietanze molto apprezzate da adulti e bambini.
Durante le attività dei genitori i bambini sono stati controllati da una squadra di babysitter per dare la possibilità agli adulti di vivere gli incontri serenamente.
E’ stato anche regalato del caffè gentilmente donato dalla Illy Caffè.
Il clima della festa è stato sereno e gioioso. Era da alcuni anni che le famiglie di Trieste non si incontravano nonostante il grande bisogno di confronto, sostegno e collaborazione. Sono stati molto importanti i momenti di dibattito in cui le famiglie hanno avuto modo di confrontarsi tra di loro scoprendo che molte problematiche li accomunano e che affrontare insieme alcune temi che riguardano i figli o il rapporto di coppia sia un arricchimento per tutti.
Dopo il periodo di isolamento causato dalla recente pandemia, è ora importante poter coltivare la propria rete di relazioni. Questa festa è stato soprattutto questo: per i bambini giocare insieme a una partita di calcio o basket con nuovi amici che hanno anche tanti fratelli, per gli adulti poter dialogare con mamme o papà che si trovano a dover crescere tanti figli in una società che sta andando invece nella direzione opposta.
Un sincero grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della giornata e alle famiglie che hanno partecipato, sperando, la prossima volta, di essere ancora più numerosi!