• it
Festa dei nonni

Festa dei nonni

116 views
Condividi

In Italia la festa dei nonni si celebra il 2 ottobre, a norma della legge 159 del 31 luglio 2005 quale “momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.”
Le istituzioni hanno così voluto sancire il ruolo che essi rivestono nella nostra società ove rappresentano un importante punto di riferimento, una risorsa di grande valore, un patrimonio di esperienza e saggezza cui attingere, oltre che un concreto ed indispensabile aiuto nell’educazione dei giovani all’interno delle famiglie di appartenenza.
La data è stata scelta perché coincide con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario dei Santi cattolico. Nella tradizione cattolica, i patroni dei nonni sono i santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù, che vengono celebrati il 26 luglio.
Quest’anno, Papa Francesco, in relazione a tale ricorrenza e memore dell’insegnamento che sua nonna Rosa gli ha dato nei primi anni della sua esistenza, ha istituito per tutta la Chiesa la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, la quarta domenica di luglio, il giorno più vicino al 26 luglio.

Nella nostra associazione, dopo 17 anni di cammino insieme, molti  genitori sono diventati nel frattempo anche nonni, tanti auguri anche a loro!

di Spitaleri Alfio

Immagine scaricata da freepik.com