• it
FERRARA NON SI FERMA: IL 27 MAGGIO CONVEGNO FESTA ANFN

FERRARA NON SI FERMA: IL 27 MAGGIO CONVEGNO FESTA ANFN

28 views
Condividi

Associazione Nazionale Famiglie Numerose e Associazione Giovanni XXIII di Ferrara hanno organizzato un incontro aperto a tutti dal titolo:
FAMIGLIE XXL: ACCOGLIENTI E APERTE ALLA VITA PER IL FUTURO DELLA NOSTRA CITTÀ,
domenica 27 maggio all’Isola del Tesoro – Piazza XXIV Maggio a Ferrara
nell’ambito della Festa delle famiglie e del volontariato famigliare.

A partire dalle 17, i bambini potranno divertirsi con le attività di animazione organizzate dall’Associazione Giovanni XXIII, mentre si svolgerà un momento di confronto pubblico.
Verrà portato all’attenzione della città il grande valore che hanno le famiglie con figli (propri, in affido, adottati, accolti…) capaci ci solidarietà e accoglienza concreta.
Contemporaneamente verranno segnalate le difficoltà da affrontare in una società che non è pensata per favorire le famiglie con più figli.
In più, in una situazione generale in cui nascono pochi bambini, Ferrara è fra le città col più basso indice di natalità.
L’attuale numero medio di figli per donna (1,2 che comprende già l’aumento prodotto dall’immigrazione) è al di sotto della media nazionale di 1,5. L’Italia, poi, è fra le nazioni meno prolifiche dell’Europa ben lontana dalla Francia che supera i 2 bambini per donna.
I dati, disponibili a tutti grazie al Servizio Statistica del Comune di Ferrara e all’ISTAT, indicano che la nostra è una città dove gli adulti (già da diversi anni, a prescindere dalla attuale crisi economica) non investono nel futuro rappresentato dai figli.
Viviamo in una città ricca di anziani, povera di bambini, con famiglie piccole (2,1 componenti in media) e, dato sorprendente, col 9% dei minori al di sotto dei 18 anni seguiti dai Servizi Sociali.
Questi dati sono affidati a chi può analizzarli per trovarne le cause profonde, ben radicate nello stile di vita dei ferraresi: la collaborazione col Liceo Ariosto – indirizzo delle scienze sociali – garantisce uno studio attento della materia.
Alla giornata sono stati invitati il Sindaco e gli Assessori della Giunta Comunale: a loro verranno affidate 5 proposte per una politica del Comune di Ferrara a favore delle famiglie con figli.
1.Istituire l’Assessorato alla famiglia: non una “delega” in mezzo a tante altre ma un compito primario di governo politico non limitato alla sola area dell’infanzia e della scuola
2. Promuovere e sostenere la Consulta della famiglia. Per individuare il concetto di famiglia non si può ignorare l’articolo 29 della Costituzione Italiana “La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio.”
3. Favorire nel nostro Comune la nascita di servizi “leggeri” per l’infanzia, sostenendo il ruolo delle famiglie: Asilo nido a domicilio e Tagesmutter, sono due fra i tanti esempi da approfondire.
4. Adottare nei propri atti la Valutazione d’Impatto Familiare (VIF) secondo le indicazioni della Conferenza Nazionale sulla Famiglia del 2010
5. Organizzare corsi gratuiti in preparazione al matrimonio e di sostegno successivo alla vita famigliare partendo dalle esperienze dei Comuni di Carpi, Rovereto e Bologna

L’intervento conclusivo di Alessandro Soprana, responsabile nazionale per la politica dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, offrirà altri spunti di riflessione sugli strumenti per sostenere le famiglie con figli e non discriminarle come succede oggi.

Il programma poi prevede la condivisione della cena e il dopocena insieme “ fra amici con la chitarra”.

In allegato invio il comunicato stampa sull’iniziativa del pomeriggio di
domenica 27 maggio all’Acquedotto di Ferrara.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Nazionale Famiglie Numerose e
Associazione Giovanni XXIII di Ferrara, affronterà la situazione delle
famiglie con figli di Ferrara con analisi e proposte che trovate nel
comunicato.
Riteniamo che l’iniziativa meriti risalto sugli organi di
informazione…vi ringraziamo per l’attenzione che darete all’evento
pubblicizzandolo prima e seguendolo il giorno stesso.
In allegato anche la locandina dell’evento “autoprodotta” dalle famiglie
numerose.

Antonio Tartarini & Alessandra Tacchini
Coordinatori ANFN di Ferrara