• it
Fare la pace con il fisco: DEFINIZIONE AGEVOLATA ovvero … “ROTTAMAZIONE QUATER”

Fare la pace con il fisco: DEFINIZIONE AGEVOLATA ovvero … “ROTTAMAZIONE QUATER”

318 views
Condividi

Alcuni tempi addietro, parlando di cartelle esattoriali, erano stimati in oltre 17.000.000 gli italiani “clienti” dell’AGENZIA DELLA RISCOSSIONE (ex Equitalia …) e dicevamo che un numero così elevato di debitori verso il fisco stava, e sta, ad indicare le difficoltà sempre maggiori delle famiglie ma anche l’incredibile complessità del sistema tributario per cui non risulta improbabile ricevere avvisi di sanzioni, multe ….

Comunque è possibile aderire alla definizione agevolata entro il prossimo 30 aprile.

Un consiglio utile è quello di verificare la propria posizione “fiscale” nel sito
www.agenziaentrateriscossione.gov.it

 

ma, per semplificare al massimo la procedura ed evitare possibili errori, il primo passo da fare è richiedere il “PROSPETTO INFORMATIVO” inserendo il proprio indirizzo mail.

Entro 24/48 ore si riceverà alla mail indicata il link con il prospetto informativo – DA SCARICARE ENTRO 5 GIORNI che POI SI CANCELLA AUTOMATICAMENTE – con l’indicazione delle somme eventualmente definibili in maniera agevolata; sarà riportato l’importo a ruolo e quello ridotto in caso di adesione alla agevolazione.

A quel punto, in presenza di debiti definibili, si può decidere se presentare domanda di agevolazione – ENTRO IL 30/04/2023 – indicando per il pagamento la rata unica del 31/07/2023 o più rate, al massimo 18 rate trimestrali….

Entro il 30/06/2023 Agenzia della Riscossione comunicherà l’accettazione della domanda, il piano dei pagamenti scelto e i moduli di pagamento precompilati.

Per chi ha cartelle esattoriali in sospeso è un’occasione per chiudere le pendenze senza somme aggiuntive particolari ed eventualmente dilazionare il più rate trimestrali l’importo dovuto.

         a cura di Paolo Moroni
Direzione Politica Nazionale